COMPLETAMENTO DEI QUATTRO ACCORDI..Il Quinto Accordo, Don Miguel Ruiz ...10....9.....20

IL QUINTO ACCORDO...completa l'insegnamento di Ruiz
  

 

 "Il risultato della pratica di questo accordo è la completa accettazione di noi stessi proprio nella maniera in cui siamo, e la completa accettazione di tutti gli altri proprio nel modo in cui sono. La ricompensa è la nostra felicità eterna.”

 

Miguel Ruiz, autore del best-seller I quattro accordi, torna con l’atteso seguito,IL QUINTO ACCORDO un libro nato dalla collaborazione con il figlio don Jose Ruiz, che amplia il precedente con nuove intuizioni e che ci invita a non credere a qualsiasi cosa, ma a imparare ad ascoltare.

 

Il quinto accordo usa il dubbio come strumento per discernere la verità. Il dubbio ci porta dietro alle parole che sentiamo e ci conduce a scoprire l’intento che esse celano. Se siamo scettici non crediamo ad ogni messaggio che ascoltiamo, non riponiamo la nostra fiducia nelle menzogne, e quando la nostra fede non è nelle bugie ci muoviamo rapidamente al di là dell’inganno e dei sistemi di credenze limitanti con i quali siamo stati programmati nel nostro ‘addomesticamento’.

 

Il quinto accordo ci prepara per tornare alla nostra saggezza innata e per vivere le nostre vite basate sulla verità. La verità conduce alla padronanza di sé, mentre credere nelle menzogne conduce ad inutili conflitti e alla sofferenza. Come messaggeri della verità siamo liberi di esprimerci e possiamo vivere una vita senza paura, rimpianto o vergogna.

 

È comune accettare le cose con molta facilità, soprattutto se provengono da persone che godono della nostra simpatia o ammirazione. Ciò ci fa commettere errori e ci porta a prendere come verità dei pensieri che sono solo opinioni senza fondamento. Se con I quattro accordi, Miguel Ruiz insegnava le tecniche sciamaniche per liberarci dai vecchi sistemi di credenze, ne Il quinto accordo si spinge oltre insegnandoci a guardare la realtà con gli occhi della verità e non delle parole.

 

Miguel Ruiz ci invita ad utilizzare le parole per avanzare nella direzione della verità e dell’amore, ad essere immuni alle opinioni e alle azioni altrui, a comunicare con chiarezza per evitare malintesi e dolore, ad essere scettici e ad ascoltare l’intenzione che si nasconde dietro alle parole per capirne il vero messaggio.

 

“Molti anni fa, ho iniziato a insegnare il quinto accordo, ma ho poi scoperto che nessuno era pronto per imparare l’avanzato insegnamento tolteca che sta alla sua base. I quattro accordi rappresentavano già una sfida per quel tempo.” spiega don Miguel Ruiz. “Il quinto accordo tratta in ultima analisi del vedere l’intera realtà attraverso gli occhi della verità. Il risultato della pratica di questo accordo è la completa accettazione di noi stessi proprio nella maniera in cui siamo, e la completa accettazione di tutti gli altri proprio nel modo in cui sono. La ricompensa è la nostra felicità eterna.”

 

In questo nuovo libro ci viene ricordato di comunicare con la nostra natura divina, che ci permette di creare il nostro paradiso personale sulla terra e una vita di libertà e benessere personale.
“Immagina di vivere senza la paura di assumere il rischio di esplorare la vita. Non hai niente da perdere. Senza la paura di essere vivo nel mondo e senza la paura di morire. Immagina di amare te stesso così come sei… di amare il tuo corpo così com’è e i tuoi sentimenti così come sono. Sapere di essere perfetto proprio come sei.”

 

don Miguel Ruiz

MARINELLA.. {#emotions_dlg.salut}

(Nessun oggetto)

{#emotions_dlg.big-hug}

(Nessun oggetto)

{#emotions_dlg.palloncini}

Login utente