18 Modi per Aiutare il Prossimo, Oggi!.........27....2....16

18 Modi per Aiutare il Prossimo, Oggi!

 

18 Modi per Aiutare il Prossimo, Oggi!

 

 

E’ facile notarlo, si tratta di una constatazione per molti versi banale e scontata: troppo spesso, abbiamo la tendenza a vivere separatamente, lontani gli uni dagli altri, come entità incapaci di interagire e comunicare.

 

Si ergono barriere, ci si isola, spesso i discorsi non vanno oltre la mera superficialità, in altre parole si assiste a un processo di deumanizzazione, in cui i sentimenti, i pensieri e le intime sensazioni sempre meno frequentemente sono condivise con il prossimo.

 

A volte si cammina a testa bassa, immersi nei nostri cupi pensieri che ci impediscono di guardare negli occhi e sorridere alle persone che incrociamo.

 

Le auto ci hanno portato lontano dalle persone, la televisione ci ha inchiodati nel salotto di casa, invece di spingerci fuori a vedere il mondo e conoscere realtà differenti dalla nostra. E i computer stanno facendo lo stesso.

Ciò da cui dobbiamo guardarci è la tendenza a focalizzarci su noi stessi a discapito del prossimo. L’inclinazione verso l’egoismo e l’individualismo a svantaggio della solidarietà e dell’aiuto nei confronti di chi ci è vicino.

Fermiamoci un momento, dunque, proviamo a respingere i concetti di egoismo e di avidità per concentrarci sul prossimo, per fare del bene agli altri. Non il prossimo mese, oggi.

Sebbene alcuni lo possano concepire come un gravoso sacrificio, aiutare il prossimo presenta notevoli vantaggi:

– Ti fa sentire meglio con te stesso;
– Ti avvicina ad un’altra persona, almeno per un momento, se non per tutta la vita;
– Migliora la vita di qualcun altro, almeno un pò;
– Contribuisce a rendere il mondo un luogo migliore;
– Può costituire un ottimo esempio che qualcun altro forse seguirà.

Perchè non provare a dedicare del tempo agli altri, facendo qualcosa di utile o anche semplicemente gentile verso il prossimo? Non deve necessariamente trattarsi di qualcosa di grande, puoi iniziare anche con un piccolo gesto. Provaci, inizia a regalare un sorriso a qualcuno.

Non sai da dove cominciare? Ecco alcuni consigli, giusto per darti degli spunti.

 

1 – Sorridi e Sii Gentile.

A volte un semplice sorriso o un gesto gentile possono cambiare l’umore di chi ci è vicino, riscaldare per un attimo il cuore di una persona e renderle più piacevole la giornata. Non costa nulla regalare un sorriso. Sorridi anche a chi non conosci, abbraccia i tuoi amici, fai sentire che ci sei.

2 – Fermati e Aiuta Chi Ha Bisogno.

La prossima volta che noti qualcuno in difficoltà al lato della strada perchè ha il motore in panne, fermati e chiedigli se puoi essere d’aiuto. A volte potrebbe solo aver bisogno di un cellulare o di qualcuno che lo aiuti a spingere l’auto. Se tu ti trovassi nella stessa situazione cosa penseresti delle auto che ti sfilano davanti ignorandoti?

3 – Ascolta Chi ha Bisogno di Sfogarsi.

Spesso chì è triste, depresso o arrabbiato, ha solamente bisogno di qualcuno che lo ascolti. Parlare dei propri problemi e sfogarsi può essere di grande sollievo.

4 – Difendi i Più Deboli.

Spesso le persone in difficoltà, svantaggiate, o semplicemente più deboli, hanno bisogno di qualcuno che li difenda, che parli per loro. Se ritieni che una causa sia giusta, difendila, agisci con tutto il tuo impegno affinché i bisogni dei più deboli siano rispettati.

5 – Fai del Volontariato.

Può essere un’esperienza entusiasmante, incredibilmente coinvolgente. Prova a farlo oggi, chiama un’associazione di volontariato e chiedi in che modo puoi aiutare, ci sono infinite opportunità, scegli quella che più ti piace.

6 – Regala Ciò che Non Usi.

Possediamo troppo, sicuramente molto più del necessario. Tutti quegli abiti che non indossi più da anni, certamente non li utilizzerai né domani né tra sei mesi. Allora regalali, di sicuro saranno più utili per qualcuno che ne ha davvero bisogno.

7 – Fai delle Donazioni.

Individua un’associazione che si occupa di temi che ti stanno a cuore e sostienila, aiutala nelle sue battaglie. Una piccola somma può fare la differenza.

8 – “Suggerisci” i Regali.

Per il tuo compleanno o in occasione delle feste di Natale, chiedi ai tuoi cari di non farti regali, ma di fare un dono ha chi ne ha bisogno o di dare del denaro in beneficenza.

9 – Insegna.

Dedica del tempo ad insegnare qualcosa a chi ti è vicino. Puoi insegnare a tua nonna come si usa la posta elettronica, a tuo figlio ad andare in bicicletta, ad un tuo collega puoi mostrare come funziona un nuovo programma. Dedica del tempo alle persone cui vuoi bene.

10 – Conforta Chi ne ha Bisogno.

Spesso un abbraccio, un gesto carino o una parola gentile possono essere di notevole aiuto a chi ha perso qualcuno o ha sofferto altre tragedie.

11 – Compra del Cibo per chi ne Ha Bisogno.

Non è il caso di regalare del denaro, potrebbe essere usato per comprare sigarette, alcol o droga. Regala a chi è affamato un bel panino o qualcosa di simile. Non dimenticare di essere rispettoso e amichevole, comprane due, uno per te e uno per lui, e mangiate insieme.

12 – Aiuta Chi Ha dei Buoni Propositi.

Il tuo migliore amico ha deciso di smettere di fumare? Aiutalo perché sarà dura, togli di mezzo tutte le sigarette ed evita di indurlo in tentazione. Aiutalo a sostituire il fumo con una bella corsa.

13 – Fai un Favore.

Lava l’auto di un amico, taglia l’erba del suo giardino, fai da babysitter ai suoi figli. Gesti piccoli o grandi, tutto può contribuire ad aiutare il prossimo.

14 – Invia un’Email o un SMS Gentili.

Due semplici righe per comunicare a qualcuno che gli vogliamo bene, che lo stimiamo, che gli siamo grati per ciò che fa per noi ogni giorno. È’ un piccolo gesto, ma per chi lo riceve può significare molto

15 – Fai dei Complimenti in Pubblico.

Elogiare qualcuno di fronte agli amici, alla famiglia o ai colleghi, è un modo unico per far sentire quella persona bene con se stessa.

16 – Sii Presente.

Quando qualcuno è in difficoltà, a volte è già un grande aiuto anche il solo fatto di esserci, di essere presente. Siedi con lui, ascoltalo, aiuta come puoi.

17 – Sii Paziente.

A volte le persone possono avere delle difficoltà a capire dove sia il giusto o a comportarsi correttamente. Impara ad essere paziente con loro, ne verrai ripagato.

18 – Ama!

Trova semplicemente il modo per esprimere amore verso il prossimo, si tratti del tuo partner, dei tuoi figli, di un amico, di un collega, o di un perfetto sconosciuto…. Semplicemente esprimi il tuo amore, il tuo voler bene. Un abbraccio, una parola gentile, un gesto amichevole, un sorriso… tutto ciò conta molto di più di quanto tu possa immaginare.

 

Fonte: http://www.vivizen.com/2008/09/18-modi-per-aiutare-il-prossimo-oggi.html

 

Risvegliati

MARINELLA....{#emotions_dlg.big-hug}

 

Login utente