"Tantra è l'arte di vivere. L'arte di amare...osho

"Tantra è l'arte di vivere. L'arte di amare. Il Tantra non insegna la sessualità. Il Tantra dice: "accettati come sei", è necessaria una profonda accettazione se si vuole giungere a una reale trascendenza. Per il Tantra non esistono fratture: il sesso è l'energia fondamentale che possiedi, secondo il Tantra bisogna usare questa energia: non combatterla, ma trasformarla.

Non si deve pensare al sesso in termini di antagonismo, di negazione, non lo si deve giudicare: è la tua stessa energia vitale, non è un male, non è un peccato. Qualsiasi energia è neutrale. Può nuocerti, può giovarti. Puoi renderla qualcosa di costrittivo, che ti limita, che ti è di ostacolo, una barriera insormontabile; oppure puoi farne un gradino per la tua evoluzione, la puoi usare per trascendere. Usata correttamente quell'energia ti è amica; usata erroneamente ti è nemica. Ma tu ne hai paura perché sei stato spinto a reprimere il sesso.

La paura è profonda perché se il sesso tocca il suo culmino, dovrai affrontare l'estremo terrore, il terrore della morte. Perfino le nuove generazioni... non sono ossessionate dal sesso, ma il loro inconscio continua a condannarlo: è stato costruito secolo dopo secolo, racchiude in sé l'intero passato dell'umanità.
La via del Tantra sembra essere molto difficile: come ci si può muovere nel desiderio senza esserne sopraffatti? Come partecipare all'atto sessuale restando pienamente consapevoli? La mente comune, abitudinaria, ne ha paura: sembra qualcosa di pericoloso. Non che lo sia, ma tutto ciò che conosci sul sesso provoca in tè questa paura.

Ma i giorni del Tantra si avvicinano; prima o poi esploderà fra le masse per la prima volta, perché per la prima volta i tempi sono maturi per vivere il sesso in modo naturale. Ed è possibile che questa esplosione avvenga in Occidente, perché Freud, Jung, Reich e l'intera psicologia occidentale hanno preparato il terreno per lo sviluppo del Tantra".

Osho

www.libreriauniversitaria.it/tantra-spiritualita-sesso-osho-ecig/libro/9788875455422 - 20k -

NAMASTE'

Login utente