Anche tu hai il diritto di dire “basta”......................................11....3.....17

Anche tu hai il diritto di dire “basta”


di Ana Maria Sepe

Molto spesso la bontà di certe persone viene scambiata per mancanza di carattere, assenza di personalità. Associare una persona disponibile ed educata ad un contenitore vuoto, o peggio ad uno “zerbino emotivo” è davvero una cosa orribile, ma accade… e anche molto spesso.

Quante volte ti sei sentito in difficoltà nel dire “basta” o non sei riuscito a dire di “no” alle richieste degli altri? Certo, ormai sei stato etichettato come quello sempre disponibile, ma questo non vuol dire sottomettersi al volere degli altri. Anche se sei una persona buona, hai il diritto di dire basta!

Quando essere accondiscendenti diventa un problema?

Non riuscire a dire di “no” alle richieste degli altri è un’abitudine molto comune, ma quand’è che ci si deve realmente preoccupare? Il problema nasce nel momento in cui si agisce facendo l’esatto opposto di ciò che si farebbe.

Ecco un piccolo esempio, facciamo finta che un’amica ti chieda un banale favore, del tipo: “Sabato mi accompagneresti all’aeroporto?”

Risposta mentale: “Assolutamente no non posso, sabato volevo andare a fare delle commissioni urgenti che rimando da tempo, poi ci sarà traffico… e poi potrebbe chiedere tranquillamente a qualcun altro che non ha impegni”.

Risposta reale: “Si, certo che ti accompagno, a che ora?”

È importante ricorrere a dei rimedi nel momento in cui alle richieste di chi ci circonda, la nostra reazione reale discosta totalmente da ciò che pensiamo. In questo caso, vuol dire che stiamo reprimendo ciò che siamo. Ovviamente è d’obbligo un po’ di buon senso: può infatti capitare a tutti di acconsentire ad una richiesta, anche quando non si ha tanta voglia; il problema nasce quando le reazioni reali discostano praticamente sempre dalla propria volontà.

Perché dico sempre si?

Rispondere a tutto con un “si” nasconde generalmente un bisogno profondo di accettazione. Sono due i motivi principali che ci spingono ad essere accondiscendenti:

– Si ha paura di non piacere agli altri
– Si temono le conseguenze legate ad un eventuale “no”.

Si tratta di paure che, in realtà, risalgono all’infanzia, epoca durante la quale pensavamo di dover obbedire ai genitori per poter avere il loro affetto. Dire di no, significa osare affermare i propri desideri e i propri bisogni, significa capire che gli altri possono amarci, anche se non siamo sempre d’accordo con loro. E che possono addirittura rispettarci di più, quando ci affermiamo ed esprimiamo con decisione la nostra volontà!

Cosa significa dire “basta”

Saper dire di noDire “basta” talvolta diventa necessario, un vero e proprio bisogno. Trovare la fermezza per dire di “no”, vuol dire mostrarsi per ciò che si è, togliere la maschera facendo vedere in tal modo il proprio vero io. Per farlo, naturalmente, ci vuole del coraggio, ma è anche vero che alimentare un rapporto basandosi sulle bugie e sulla mera sopportazione, non è mai positivo e può generare tutta una serie di problematiche.

“Un ‘no’ detto con la più grande convinzione è migliore e ha più valore di un ‘sì’ pronunciato solamente per compiacere o, cosa peggiore, per evitare dei problemi” (Mahatma Gandhi)

Avere un’opinione diversa rispetto a chi ci sta vicino, non significa per forza scatenare un putiferio, è del tutto normale! Dicendo “basta” vengono messi in evidenza i propri differenti punti di vista, ma non per questo vuol dire mettere in discussione un intero rapporto! Spesso infatti vi è anche una concezione fittizia delle conseguenze legate a un eventuale rifiuto ad una richiesta, in cui tali conseguenze vengono sovrastimate perché non si crede abbastanza in se stessi.

Come imparare a dire “basta”

Ecco una serie di dritte per imparare a dire “basta”:

– Siate diretti, non usate giri di parole
– Motivate la vostra risposta sfruttando elementi e situazioni esterne.
– Ponetevi in maniera rispettosa, con educazione, magari utilizzando un tono di voce accomodante
– Se proprio non sai come rifiutare una richiesta, allora esponi il tuo problema e rimanda il responso, specificando che devi valutare diversi elementi.

“Impara a dire ‘no’ a ciò che è buono, in modo da poter dire ‘sì’ a ciò che è meglio” (John C. Maxwell)

Le frasi per imparare a dire “basta”

– Grazie per la proposta ma proprio non mi è possibile;
– Scusa non posso aiutarti, purtroppo oggi devo sbrigare delle faccende importanti;
– Guarda vorrei poterti aiutare, ma al momento non so se riesco o meno. Ti faccio sapere più tardi, in modo da dirti con certezza se mi è possibile venirti incontro;

Quando decidi di dire un ‘sì’ o un ‘no’, hai il diritto di far valere prima le tue priorità!

Articolo di Ana Maria Sepe

Fonte: http://psicoadvisor.com/anche-tu-diritto-dire-basta-6845.html

marinella..{#emotions_dlg.big-hug}

Login utente