Diario della gratitudine: ecco come si fa.............................12...4....16

Diario della gratitudine: ecco come si fa

Diario della gratitudine: ecco come si fa

La gratitudine è un’alleata molto affidabile per la nostra felicità. Io ho sempre pensato di essere una persona grata perché i “grazie” non sono mai mancati nella mia vita. In realtà ho scoperto negli ultimi due anni, che la vera gratitudine va ben al di là del ringraziamento quando riceviamo qualcosa in dono o quando qualcuno fa qualcosa per noi. Sia chiaro, sono grazie da dire a gran voce anche questi. Ma la gratitudine che apre le porte alla nostra felicità è ancora più potente. Uno dei modi per riuscire a farla entrare nella nostra vita è tenere un diario della gratitudine.

Il diario è una forma molto interessante di raccolta dei propri pensieri. Quello della gratitudine vive di luce propria se sappiamo farlo vivere. E, per la verità, basta davvero poco. Trovate un blocco o un quaderno e una penna o matita. Sceglietelo di un colore che vi piace e personalizzatelo. Deve essere riconoscibile immediatamente come un diario speciale. Se siete bravi a disegnare date libero sfogo alla fantasia.

Come compilare un Diario della Gratitudine? Ecco pochi e semplici passi.

  1. Fatelo di sera, prima di andare a dormire.
  2. Prendetevi 10 minuti tutti per voi. Un respiro profondo, concentrazione e apertura totale della vostra mente.
  3. Ripercorrete la vostra giornata e identificate 3 0 5 eventi, situazioni, oggetti, persone per cui essere grati.
  4. Scrivete sul vostro diario (io uso una Moleskine perchè le adoro ma va bene un qualunque quaderno o blocknotes) la data e poi i vostri motivi di gratitudine spiegando anche un “perché” per ognuno. In questo modo si rafforza il potere.
  5. Rileggeteli e mettete via il diario.
  6. Addormentatevi ripensando a quei cinque punti. Il vostro sarà un vero sonno ristoratore e pieno di energia positiva.

Ancora una cosa prima di lasciarvi al video in cui vi do qualche indicazione in più. Ricordate di inserire anche, anzi soprattutto, le cose semplici della nostra quotidianità. Quelle che diamo per scontato: l’acqua della doccia calda, il sole sul viso al mattino presto, la voce di vostro figlio, un sorriso di vostra moglie. Guardatevi intorno e godete della vostra gratitudine.

E ora guardate il video e condividetelo con quante più persone. Diffondiamo il potere della gratitudine che ha un valore inestimabile. Basta poco davvero. Basta fermarsi e riguardare il film della giornata.

thatsgoodnewsblog.com/

 thatsgoodnewsblog.com/

 

marinella...{#emotions_dlg.big-hug}

Login utente