DIO NON E' IL MALE..........9...10...15

Protagonista del video è Albert Einstein bambino, ma la storia raccontata è chiaramente apocrifa e non figura nelle biografie del grande scienziato. Il video merita lo stesso attenzione, poiché ripresenta -- sia pure in forma semplificata ed attualizzata -- la riflessione cristiana sul male.

La fede cristiana, infatti, da un lato rifiuta l'idea che il male non esista, che sia semplicemente "niente" -- anzi ne afferma la devastante presenza del mondo -- ma, parimenti, non lo ritiene principio al pari di Dio. Infatti, rifiutando ogni dualismo, il cristianesimo afferma che esiste un solo Dio e che Dio è bontà e bellezza: il male non è quindi Dio e nemmeno viene da Lui.

Il Signore stesso è ben più forte del male: Dio è precisamente il vittorioso sul male. Agostino d'Ippona, in particolare, ha illuminato il pensiero cristiano affermando che il male non è propriamente "essere", bensì "assenza di bene". Più profondamente ancora, il male si genera dal rifiuto di Dio. La creatura, volgendo le spalle a Dio, anzi opponendosi a Lui che è la vita, si trova "nell'ombra di morte", si trova separata dal bene, da quel Bene che pure cerca continuamente di riportarla a sé.

In questo senso il male non è "nulla", poiché esiste, ma è la condizione dell'"essere creato" che si volge al nulla. Si pensi, ad esempio, a Confessioni XII,11.11: «Solo il nulla non deriva da te [Dio], e il distacco della volontà da te, l'Essere, verso esseri inferiori». Il video, pur apocrifo, è così molto bello ed introduce ad una corretta visione del problema del male.

Pubblicato il 16 ott 2013

Il Ministero dell'Educazione macedone (Ministry of Education and Science of the Republic of Macedonia) ha realizzato uno spot pubblicitario per promuovere l'educazione religiosa nella scuola.

marinella....{#emotions_dlg.big-hug}

Login utente