La Follia come mezzo di Cambiamento

La Follia come mezzo di Cambiamento

di Vincenzo Bilotta

Quante volte avreste voluto cambiare e non ci siete mai riusciti per diverse paure? Paura del giudizio, paura del cambiamento stesso, paura del futuro, di scontentare qualcuno…

Alcune volte vi sarà capitato che, mentre confidavate un vostro progetto futuro ad un conoscente, egli vi abbia preso per folli dicendovi frasi del tipo: “ma chi te lo fa fare?”, “sei impazzito?”, “cosa penseranno gli altri?”, “e se non dovesse riuscire?”.

In questi casi, se non eravate pronti, sicuramente sarete tornati sui vostri passi, avrete avuto ancor più paura perché avrete sommato alle vostre le altrui paure e, in conclusione, non avrete mosso un passo in direzione dei vostri progetti futuri, volti alla realizzazione della Vita dei vostri sogni.

Insomma, spesso si rinuncia a vivere perché si è troppo poco centrati, per riuscire in un’impresa senza chiedere consiglio agli altri. Così facendo, però, si vivrà sempre in uno stato di dipendenza dai pareri altrui e solo se gli altri saranno d’accordo a maggioranza sulle vostre decisioni, allora sì, sarete sicuri di far bene… Ma far bene cosa, poi? In questi casi, mi sa, che più che al bene vostro e alla realizzazione dei vostri sogni, tenderete al bene e alla realizzazione dei sogni della maggioranza dell’assemblea giudicante la vostra Vita!

E siccome non dovete approvare un bilancio di una società ma si tratta, invece, di decidere della vostra Vita, allora è meglio che lasciate stare i pareri altrui perché, per quanto razionali possano sembrarvi all’apparenza, essi, in realtà, nascondono dietro tutte le paure congelate del soggetto di turno, al quale avrete chiesto consiglio in merito ad una scelta che voi dovreste fare.

Pensate sia bello dipendere dagli altri per prendere delle decisioni che cambieranno la vostra Vita? Questa non è sicuramente evoluzione né crescita, sia spirituale che materiale. LA VERA RICCHEZZA CONSISTE NELLO SPERIMENTARE LA VITA ASSUMENDOSENE LA RESPONSABILITA’ AL 100%.

Spesso, quando farete di testa vostra (finalmente!), senza più chiedere consiglio a nessuno, sarete presi per folli, per delle persone che non sanno stare in società (composta in gran parte da pecore alla moda). Tuttavia, se sarete disposti ad essere presi per folli, avrete da subito diversi vantaggi: per prima cosa prenderete in mano le redini della vostra Vita e ne diventerete, finalmente, padroni assoluti, poi, smetterete di farvi influenzare dagli altrui pareri, pur continuando ad ascoltarli e tenendoli in considerazione quando validi (non dovete per forza fare il contrario di quanto vi consigliano, se ciò va a vostro vantaggio).

Imparate ad assumervi la responsabilità delle vostre scelte, della vostra Vita. Così facendo diventerete padroni del vostro destino senza agire in compartecipazione con nessun altro. Per diventare creatori della propria realtà futura, bisogna prima diventare folli, uscire dagli schemi e smettere di credere a quello in cui crede la maggior parte delle persone.

I risultati standard sono per le persone mediocri che non osano. L’eccellenza, in tutti i campi, la raggiunge chi ha il coraggio di osare risultando, per ciò stesso, folle, diverso, strano e chi più ne ha, più ne metta!

Andate oltre, diventate pazzi, rischiate l’isolamento, il giudizio, ma vivete da persone libere!

Articolo di Vincenzo Bilotta

Fonte: http://vincenzobilotta.blogspot.com/2016/10/la-follia-come-mezzo-di-cambiamento.html

Login utente