Psicologia Quantistica: come cambiare il modello della tua Realtà attraverso il Pensiero.....12....12...18

Psicologia Quantistica: come cambiare il modello della tua Realtà attraverso il Pensiero

di Francesco Giacovazzo

Già nel 1700, il filosofo Immanuel Kant sosteneva che la mente modella la realtà, attraverso le forme che percepisce. Più di tre secoli dopo, la Psicologia Quantistica spiega, con un linguaggio scientifico, come questo sia possibile.

Nel 1909, un esperimento cambia per sempre i connotati della fisica classica. Il fisico Geoffrey Ingram Taylor, studiando il comportamento dei fotoni in laboratorio, in uno dei suoi esperimenti, “sparò” un fascio di fotoni su una barriera con una doppia fenditura. Le particelle invece di transitare per una sola fessura, le attraversarono tutte e due simultaneamente, cosa che contraddiceva con le leggi della fisica tradizionale. Si comportarono cioè come se guardassero attraverso gli occhi dello scienziato. Fu come se l’osservatore avesse influenzato la particella, attraverso il semplice fatto di essere presente all’esperimento.

Questo esperimento, ripetuto nel 1998 con apparecchiature più sofisticate e sensibili, confermò il risultato, dimostrando che le particelle elementari di cui tutto l’universo è composto, venivano influenzate dall’osservatore. Secondo l’interpretazione elaborata nel 1927 da Niels Bohr e Werner Heisenberg, conosciuta come l’ “Interpretazione di Copenaghen”, l’universo esiste in quanto numero infinito di possibilità sovrapposte e tutte presenti contemporaneamente come possibili. L’atto di un osservatore determina l’attivazione di quei potenziali su cui è concentrato: in altri termini, la realizzazione materiale di quello che si pensa e si osserva.

Oggi, anche la fisica quantistica afferma quello che le antichissime culture orientali definivano “Maya”: ossia che la realtà è un’illusione. Le implicazioni di quanto detto sono notevoli: siamo parte di una realtà che creiamo man mano che la osserviamo.

A partire dal lavoro del neurochirurgo Karl Pribran, si è studiata l’attività del cervello in termini olografici, ovvero l’ipotesi che il nostro cervello processi la realtà come se fosse un ologramma: come la luce laser attiva delle informazioni rendendole immagini tridimensionali, così noi, osservando e pensando, attiviamo l’ologramma della realtà. Pensando e ripensando ad un evento vissuto o immaginato, lo vivifichiamo nel presente e possiamo condizionare pure il nostro futuro.

Questo implica che quello che vedo lo costruisco nel mio cervello e che non c’è realtà su cui non si possa intervenire: attraverso il mio pensiero, che è il laser che fa emergere l’ologramma, io posso cambiare la realtà. Perché allora la realtà non corrisponde ai nostri più felici desideri?

Il cervello è più complesso di quello che si immagina: la nostra mente è multidimensionale, ossia opera in diverse frequenze e modalità. Desiderare una cosa a livello cosciente non basta a materializzarla nella realtà, se a livello inconscio non siamo persuasi della sua possibilità. Noi, in sostanza, creiamo la nostra vita in base ai convincimenti profondi che abbiamo su chi siamo e su ciò che crediamo possibile.

Nelle tradizioni esoteriche e nelle parole di molti mistici moderni tipo Ramtha, parlando di “legge di attrazione” si enfatizza il concetto di permettere: non basta, cioè, volere e desiderare (di cui se ne occupa la parte cosciente del nostro cervello), ma occorre anche saper accettare, permettere a un livello profondo (inconscio e anima), che i nostri propositi ci possano “trovare”.

Il mondo che osserviamo esterno a noi, è quindi il riflesso di ciò che, inconsapevolmente, siamo a livello inconscio. Trovare un posto di lavoro o l’anima gemella non è così facile, perché se io, pur desiderando guadagnare molti più soldi, ho radicata in me la convinzione che il denaro sia pericoloso, oppure se desidero una compagna, ma credo di non piacere alle donne, ho evidentemente dentro di me un’incongruenza tra la mia parte cosciente e la mia parte profonda.

La psicologia quantistica, partendo dall’assunto che la nostra realtà è una nostra proiezione e che quindi noi siamo gli unici responsabili di quello che viviamo, si rivolge direttamente al cuore del problema, ossia alle nostre convinzioni inconsce limitanti. È solo cambiando queste ultime che possiamo cambiare la nostra vita.

Siamo “lavori in corso”, geni in crisalide in attesa di dispiegare le ali della nostra grandezza e di spiccare un salto quantico verso la felicità che di diritto ci spetta.

Articolo di Francesco Giacovazzo

Riferimenti: https://www.psicologiaquantistica.it/

Fonte: https://www.ufoworld.tv/fisica-quantistica/psicologia-quantistica-cambiare-modello-della-tua-realta-pensiero/

Le Regole dell'Infinito

Ai limiti dell'assenza c'è l'essenza

di Francesco Giacovazzo

"Esiste un'antica conoscenza che è stata tramandata nel corso dei secoli in maniera occulta e che custodisce tutti i segreti della nostra esistenza. Questo sapere è in grado di rispondere a tutte le grandi domande che l'uomo si è sempre fatto sulla propria origine e il proprio destino. Chi ha avuto la possibilità di toccare con mano questa conoscenza ha scoperto cosa fosse il vero potere e per paura che finisse nelle mani sbagliate ha deciso di smembrarlo e dissimularlo, lasciando la possibilità a chi avesse "occhi per vedere" e, soprattutto, a chi avesse acquisito un certo grado di consapevolezza di svelare le leggi eterne che regolano la sorte del cosmo."

Dopo La pietra degli alchimisti (2015), inizia così un nuovo capitolo dell'apprendistato che l'autore intraprenderà sotto la guida di Raffaele, un alchimista carismatico e imprevedibile.

Attraverso incredibili iniziazioni, Raffaele porterà l'autore a scoprire dentro di sé non solo le leggi della Creazione ma il segreto della vera magia: un segreto terribile e meraviglioso in grado di cambiare il destino di ognuno di noi.

La meditazione non è concentrazione su un qualche singolo aspetto, la meditazione è apertura, attenzione a ogni cosa.

È lasciare che il mondo ti attraversi e passi via.

Non c'è nulla da trattenere e nulla da lasciare andare; c'è solo il movimento dalla mente, che è il tempo, al senza tempo, lo sconosciuto, e in questa danza ci sei tu senza esserci.

 

...

Login utente