Steiner: “Il Terremoto distrugge l’egoismo e fa evolvere spiritualmente l’umanità”.....30....8....16

Steiner: “Il Terremoto distrugge l’egoismo e fa evolvere spiritualmente l’umanità”

8 ore fa
 

terremoti evoluzione spirituale

 

E’ bellissimo vedere come durante gli imponenti cataclismi naturali tutti diventiamo più consapevoli degli errori nella nostra vita e riconosciamo che quello che davvero conta alla fine è l’amore e la gioia. Quando accade un evento del genere, in qualunque parte del mondo arrivano messaggi di solidarietà, donazioni, persone che vanno ad aiutare ed accade qualcosa dentro di noi che matura lasciando andare l’odio e i rancori che limitano la vita che ci attende. Ecco come Rudolf Steiner spiega questo meravigliosamente alla luce del fine ultimo dell’universo: l’evoluzione.

Estratti di Rudolf Steiner

Come tutti i Pianeti e tutti i Soli, la Terra è un Essere vivente, dotato di un organismo interno, indispensabile alle sue funzioni ed al suo ruolo nel Cosmo. Essa è suddivisa in nove strati sovrapposti, di cui gli otto strati interni alla crosta terrestre rappresentano, in un certo modo, gli organi fisiologici del nostro pianeta, da cui emana e da cui dipende la sua vita, ed il nono, quello più superficiale, è lo strato solido, dove vive l’uomo. Gli elementi che compongono gli strati interni sono semiliquidi e gassosi e risiedono nel centro della Terra, dove vengono raccolte tutte le forze dell’egoismo umano.

 

Quanto più l’umanità vive in uno stato egoistico, tanto più i primi tre livelli centrali accumulano forze negative, che vanno a preparare eruzioni vulcaniche, terremoti e maremoti. Questo perché la Terra Spirituale deve manifestare la sua reazione ai pensieri egoici, di odio e di lotta che l’umanità esprime. Nella seconda terna di strati, quella del fuoco, si preparano gli elementi della Terra interna per l’esplosione dei fenomeni in superficie. Nel settimo strato, quello della coscienza inversa tutto si trasforma nel suo contrario, per cui quello che viene dipinto come bene, ma che in verità è male (guerre dichiarate per una finta giusta causa, oppure esercizio del potere finalizzato al controllo globale dell’umanità) si manifesta in una forma distruttiva che raggiunge il suo apice nell’ottavo strato, denominato della vita negativa o della morte (lo Stige dei greci), prima di esplodere in superficie.

Questa visione spirituale, che ci fa capire il parallelismo tra il fuoco cosmico e le passioni umane, il loro intimo legame, la loro reciproca azione e le formidabili reazioni, getta un nuovo fascio di luce su gli ultimi eventi. Molti storici hanno constatato che le grandi crisi della storia (Guerre, rivoluzioni, catastrofi sociali) sono quasi sempre accompagnate e seguite da cataclismi tellurici. Le passioni umane agiscono magneticamente sul fuoco interno della Terra, e questo, scatenandosi, alimenta le passioni dell’uomo. Così il fuoco, destinato a produrre la vita, genera, attraverso la volontà umana, il male.

 

Bisogna però considerare alcuni elementi positivi: l’egoismo dell’uomo serve per sviluppare la sua individualità e questo periodo di grandi conflitti interiori e di grande disordine ambientale è stato ampiamente previsto nei piani divini, poiché dalla individualità deve rinascere l’evoluzione spirituale.

Un’umanità fortemente materializzata come la presente, che esclude radicalmente ogni aspetto spirituale delle cose e del mondo non potrà certamente supporre che il caos attuale o le calamità naturali come uragani, terremoti, innondazioni ecc., possano essere un risultato della malevolenza, sfrenati egoismi, lotte ingiustificate, rancori,  odii e così via, che coprono la terra come una coltre spessa ed oscura, possano – come riscontro equilibratore – generare quei fenomeni, le cui cause rimangono  sconosciute, nonostante le varie ipotesi scientifiche.

 

Ma se riusciamo a formarci un’immagine dei sentimenti di rivalità, sopraffazione, crudeltà e violenza ingiustificata, falsità e menzogna tanto comuni oggi e li vediamo sostenuti dai relativi <sentimenti> i quali sono tali in quanto accompagnati dal <calore dell’anima>, calore smisurato a volte e dietro i quali vi è sempre la fortissima <carica dell’odio>;     e poi vedere come il calore della terra, il centro infuocato del nucleo terrestre, possa reagire come uno specchio al fuoco di questi sentimenti, e provocare quegli sconvolgimenti atmosferici e tellurici.

Le catastrofi, come lo tsunami, non sono altro che il naturale processo dello sviluppo spirituale della Terra e dell’uomo. Coloro che periscono durante un terremoto sono benedetti da Dio, poiché la loro azione è equiparata ad un sacrificio ed il loro Karma viene, in larga parte, estinto. Coloro che nascono sotto un terremoto assumono su di sé il karma che dovrà svilupparsi. Non tutto il male viene per nuocere, dunque. In questi tempi occorre saper discernere, più che in passato!

Tuttavia, quando la volontà umana sarà priva di egoismo allora sarà in grado di placare questo fuoco distruttivo che genera i cataclismi. I periodi materialisti come quello che stiamo vivendo sono sempre accompagnati e seguiti da crescenti cataclismi naturali. Questi poteri di evoluzione sono l’unica alchimia capace di trasformare, a poco a poco, l’organismo e l’anima della terra.

Rudolf Steiner  – An Esoteric Cosmology – Lecture XVI: Earthquakes, Volcanoes, and Human Will – Paris, 12th June 1906

L’evoluzione dell’uomo verso una crescente autonomia e libertà è accompagnata da molti esseri spirituali. Fra di essi quelli cosiddetti “buoni” sono coloro che promuovono lo sviluppo dell’uomo mettendogli a disposizione tutti gli strumenti e tutte le occasioni per potersi evolvere. Quelli cosiddetti “cattivi”, invece, gli offrono i necessari ostacoli, le forze che si oppongono, le ben note “tentazioni”, così come fa Mefistofele nel Faust di Goethe. Soltanto mediante la possibilità di scelta tra ciò che per lui è buono e ciò che è deleterio, l’uomo può vivere la sua libertà.

Dionidream - Il sapere del nuovo mondo

www.dionidream.com/

 

marinella...{#emotions_dlg.big-hug}

Login utente