ACCETTARE IL PRESENTE senza rassegnarsi: prendi il mondo così com’è

ACCETTARE IL PRESENTE senza rassegnarsi: prendi il mondo così com’è

Quando eri piccolo desideravi che il mondo funzionasse in un determinato  modo? Ti andava bene così com’era? Quando si è piccoli tutto è nuovo, tutto è una scoperta e anche se qualche neo avesse potuto sporcare momentaneamente la nostra visione della realtà, non sarebbe bastato per farci dire questo mondo non mi piace!

 

Il mondo è bello non perché si adatta alle nostre aspettative, questo lo farà ben poche volte, piuttosto è bello perché è sempre fonte di nuovi stimoli.

Per quanto tu ti possa sforzare non riuscirai a cambiare una virgola della realtà intorno a te. L’unica cosa saggia che puoi fare è accettare le cose cosi come stanno e cercare di modificare il tuo punto di vista. Tutto ciò che puoi cambiare è dentro te. Se imbocchi la strada del tuo cuore, se correggi i tuoi atteggiamenti migliorando la tua percezione del mondo, allora avrai fatto il grande cambiamento che molti cercano di attuare all’esterno. Per cambiare il mondo, dobbiamo cambiare noi stessi. Il nostro atteggiamento, le nostre parole, i nostri pensieri, sono parte della realtà che viviamo e sono ciò che diamo al mondo. Se miglioriamo, il mondo migliora. Quando avremo fatto ciò, ecco che ci approcceremo ad ogni problema pacificamente, evitando la rabbia e abbracciando la pazienza. E allora qualsiasi lotta vorremmo intraprendere sarà più leggera perché avremo capito che accettare le cose per quello che sono, non vuol dire che non possiamo cambiarle.

Tommaso Moro riassumeva così quanto detto: Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l’intelligenza di saperle distinguere.



ACCETTARE IL PRESENTE senza rassegnarsi - Essere Felici ...

https://blog.esserefelici.org › prendi-il-mondo-cosi-come
 


Login utente