Allinea la tua mente conscia e inconscia e la tua vita cambierà in meglio

Allinea la tua mente conscia e inconscia e la tua vita cambierà in meglio

Ti sei mai chiesto perché spesso non raggiungiamo ciò che ci desideriamo? Sarà forse colpa della mente inconscia? La risposta a questa domanda è tra le righe di questo breve articolo.

Ci vuole più dei nostri desideri e decisioni consapevoli per ottenere ciò che vogliamo. La mente conscia stabilisce gli obiettivi ed è la tua mente inconscia che ottiene gli obiettivi. Puoi pensare all’interazione tra i due come il direttore di un’orchestra e i musicisti: la tua mente cosciente è il direttore. Decide cosa suonerà il gruppo e dice loro quando intervenire e come dovrebbe suonare. La mente inconscia è l’orchestra stessa, coloro che effettivamente creano la musica dopo che gli è stato ordinato cosa fare. Senza la mente inconscia, non si farebbe molta musica. Senza la mente cosciente, ci sarebbe il rumore, anche se sarebbe solo il caos.

Oppure una immagine che mi è cara è quella dell’iceberg che vedi in copertina. la punta dell’iceberg è ciò che tu controlli di te stesso, mentre la parte sommersa è quella controllata dalla tua mente inconscia. prova ad immaginare se la tua parte razionale vuole muoversi in una direzione e quella inconscia in quella opposta? Che succederà?

Per molti di noi l’inconscio è alquanto misterioso. Ma la buona notizia è che non hai bisogno di un dottorato in psicologia per capire cosa il tuo inconscio può fare per te se sai come allinearlo ai tuoi desideri.

Ecco alcuni degli aspetti dell’inconscio che insegno nei miei corsi di PNL.

LA MENTE INCONSCIA

Preserva il corpo:
uno dei suoi obiettivi principali è la sopravvivenza del tuo corpo fisico. Combatterà tutto ciò che sembra essere una minaccia per quella sopravvivenza. Quindi, se vuoi sbarazzarti più facilmente di qualsiasi comportamento negativo, mostra al tuo inconscio come quel comportamento sta danneggiando il tuo corpo. Se vuoi ottenere qualcosa di nuovo, mostra al tuo inconscio come potrebbe giovare al tuo corpo.

È come un bambino piccolo:
l’inconscio ama servire, ha bisogno di indicazioni molto chiare e prende le tue istruzioni alla lettera. Quindi, se dici: “Questa persona è una spina nel fianco”, il tuo inconscio troverà un modo per assicurarsi che il tuo fianco ti faccia male quando passi tempo con lui/lei! L’inconscio è anche molto “morale” nel modo in cui un bambino è morale, il che significa che si riferisce alla moralità imparata dai tuoi genitori o dall’ambiente che hai frequentato. Quindi, se ti è stato insegnato che “il sesso è cattivo”, il tuo inconscio continuerà a rispondere a quell’insegnamento anche dopo che la tua mente cosciente lo ha rifiutato. Se ti hanno insegnato che il “denaro è una cosa sporca” non gli darai l’importanza che merita e appena avrai guadagnato farai in modo di liberartene al più presto.

RICORDA: La tua mente inconscia non ti permetterà di violare i tuoi valori e le tue convinzioni fondamentali.

Comunica attraverso emozioni e simboli:
per attirare la tua attenzione, la mente inconscia usa le emozioni. Ad esempio, se improvvisamente hai paura, il tuo inconscio ha rilevato (a torto o a ragione) che la tua sopravvivenza è a rischio.

Archivia e organizza i ricordi:
l’inconscio decide dove e come vengono archiviati i tuoi ricordi. Può nascondere alcuni ricordi (come i traumi) che hanno forti emozioni negative fino a quando non sei abbastanza maturo da elaborarli consapevolmente. Quando avverte che sei pronto (che tu pensi consapevolmente di esserlo o no!), Farà emergere le emozioni in modo che tu possa affrontarle.

Non elabora le forme negative: l’inconscio assorbe le immagini piuttosto che le parole. Quindi, se dici: “Non voglio procrastinare”, l’inconscio genera un’immagine di te che procrastini. Cambiare l’immagine in negativo richiede un ulteriore passaggio. Meglio dire al tuo inconscio: “Mettiamoci al lavoro!”

Fa associazioni e impara rapidamente:
per proteggerti, l’inconscio sta all’erta e cerca di raccogliere le lezioni da ogni esperienza. Ad esempio, se hai una brutta esperienza a scuola, il tuo inconscio potrebbe scegliere di raggruppare tutte le tue esperienze di apprendimento nella categoria “questo non sarà divertente”. Ti segnalerà con i palmi sudati e l’ansia ogni volta che proverai qualcosa di nuovo. Ora, se fai bene nello sport, il tuo inconscio ricorderà che “lo sport è uguale al successo” e ti sentirai positivo ed energico ogni volta che si presenta l’attività fisica.

Perché è importante avere il tuo inconscio come un alleato?

“Chiunque avanzi sul cammino dall’auto-realizzazione deve inevitabilmente riportare alla coscienza i contenuti del suo inconscio personale, allargando in tal modo in grande misura il campo della sua personalità.” – Carl Gustav Jung

Il potere di ottenere ciò che vuoi ottenere è tutto nella mente, in particolare nell’inconscio. Se il tuo inconscio ha una convinzione che è in opposizione al tuo obiettivo, hai una battaglia che probabilmente ostacolerà l’ottenimento di quell’obiettivo che ti sei prefissato. Una volta che il tuo inconscio è d’accordo con i tuoi obiettivi, hai un potente alleato che è completamente motivato a vedere che il mondo esterno si conforma alla tua nuova immagine di sé. Perseguire il tuo obiettivo non è più un lavoro ingrato o una battaglia, ma diventa davvero divertente!

Puoi portare il tuo inconscio ad allearsi con i tuoi desideri e i tuoi obiettivi in ​​un paio di modi:

  1. Eliminando le convinzioni limitanti e le decisioni che ti impediscono di raggiungere i nostri obiettivi.
  2. Programmando comportamenti, sentimenti e convinzioni che rendono accessibili i tuoi obiettivi.

È un po come lavorare al tuo giardino ideale. Per prima cosa, estirpa le erbacce e tira fuori i sassi inutili e tutta la sporcizia. Successivamente, prepara la trama aggiungendo terreno fertile. Solo allora pianterai giù i semi. E se salti i primi passaggi? Bene, potresti coltivare qualcosa, ma è probabile che non sarà così rigoglioso come lo avevi immaginato.

E questo è il potere della tua mente inconscia! Quando si fissano obiettivi e si inizia il processo, è fondamentale coinvolgere il proprio inconscio in modo che utilizzi il suo potere per te, non contro di te.

per comprendere a meglio “come raggiungere risultati sopra la media” così da rendere ancora più pratica questa conoscenza che hai acquisito oggi ti suggerisco di leggere l’articolo che ho pubblicato su “come raggiungere il successo personale“. lo trovi seguendo il link.

 

Allinea la tua mente conscia e inconscia e la tua vita cambierà ...

https://www.alessiocaramaschi.it › 2021/04/08 › allinea-..

Login utente