Come comunicare con la mente inconscia

Come comunicare con la mente inconscia

 

Come comunicare con la mente inconscia (con l’inconscio) e manifestare emozioni positive per raggiungere risultati e cambiamenti in ogni settore.

Puoi fare di questo giorno tutto ciò che desideri. Nel momento esatto in cui ti svegli al mattino, puoi decidere che tipo di giornata sarà per te. […] Amore, lode e gratitudine spalancano le porte e permettono alla luce di fluire e rivelare ciò che di meglio vi è nella vita.

Eileen Caddy, Le porte interiori

Mente conscia o mente inconscia?

Nel precedente articolo, hai compreso che la tua mente inconscia e conscia hanno un elevato potere sulla tua vita e purtroppo, hai potuto renderti conto che la parte conscia non è certo quella dominante. Pensiamo un attimo a tutte quelle volte in cui ti sei prefissato di raggiungere un obiettivo, sostenuto dalle più solide motivazioni ma malgrado i tuoi sforzi non ci sei riuscito…gli esempi sono moltissimi:

  • “Ora smetto di fumare!” ma…non hai smesso;
  • “Adesso inizio seriamente la dieta” ma non hai iniziato;
  • “Basta è l’ultima volta che mi tradisce…ora lo/la lascio!” ma non ci sei riuscito;
  • ecc.

Ti sei mai chiesto che cosa ti IMPEDISCE (davvero) di ottenere ciò che vuoi?

Sei tu che controlli te stesso o è la tua mente inconscia a controllarti?

Probabilmente la maggior parte delle persone crede di avere tutto sotto controllo, si fida ciecamente dei suoi pensieri pensando che il suo cervello controlli tutto, esattamente come una sorta di computer. Per contro, il nostro Sistema Fondamentale (il nostro modo interno di funzionare) è molto più complesso di un qualsiasi processore e spesso ci riserva sorprese inaspettate e in alcuni casi poco piacevoli.

I problemi, i disagi fisici, emotivi, ecc. evidenziano un forte conflitto tra quello che è la nostra mente conscia e il nostro inconscio. Noi vogliamo veramente quella cosa ma il nostro inconscio è programmato per altro e non ci consente di raggiungere ciò che desideriamo. Anche se non è piacevole a dirsi, di fatto sei il prodotto di numerosi condizionamenti che hai subito nel corso della tua vita, alcuni dei quali sono così profondamente scolpiti dentro di te che nemmeno te ne accorgi.

E’ possibile uscire da questa situazione?

Per fortuna la risposta è SI’!

Il primo passo da fare è quello di iniziare un cammino verso una maggiore consapevolezza di te stesso, facendo questo con costanza e serietà imparerai a capire veramente chi sei, che cosa vuoi, che cosa non funziona in te, che cosa ti vuole comunicare l’inconscio…raggiunto questo tipo di consapevolezza è possibile entrare maggiormente in profondità riuscendo anche a influenzare consapevolmente il nostro inconscio attraverso un dialogo interno semplice ma funzionale. Le parole infatti, sia quelle pensate e che quelle pronunciate hanno il potere di creare la realtà che desideri e condizionare in modo costruttivo il tuo percorso.

Come comunicare con la mente inconscia

Attivare quotidianamente un dialogo interno con te stesso è possibile e anche piuttosto semplice, basta mettere in pratica alcune piccole ma preziose regole che cercheremo di sintetizzare qui di seguito:

  • Impara ad eliminare progressivamente la lamentela dalla tua vita;
  • Focalizza l’attenzione sull’obiettivo da raggiungere
  • Cerca di pensare ad esso il più frequentemente possibile;
  • Esprimi maggiormente emozioni positive (gratitudine, gioia, felicità)

Facciamo un esempio concreto: ammettiamo che il tuo obiettivo sia il desiderio una casa nuova…

Bene, a questo punto dovrai cercare di costruire un dialogo interno verso l’obiettivo CASA NUOVA adottando queste semplici regole.

Regole per comunicare all’inconscio il nostro desiderio

  • Concretizza l’obiettivo da raggiungere in una frase che scriverai su un foglio di carta;
  • La frase con la quale esprimi il tuo obiettivo deve essere espressa con parole positive;
  • L’obiettivo deve essere descritto con molti particolari (nel caso della casa, avere un’immagine precisa della casa desiderata è molto importante, potresti disegnare o scaricare la foto della casa dei tuoi sogni;)
  • Usa tempi verbali semplici e diretti;
  • Ripeti la frase nei momenti della giornata in cui vivi situazioni e sensazioni positive;

Per esempio una frase mantra potrebbe essere formulata in questo modo:

“la mia nuova casa si trova in (paese o città), in una zona panoramica, è dotata di (qui puoi inserire il numero delle stanze, i bagni, tutto ciò che vorresti avesse), vivere in questa casa mi permette di (rilassarmi, essere più vicino al posto di lavoro, avere più spazio per la mia famiglia, ecc)

Come avrai notato, la frase descrive la tua casa ideale come se ne facessi già parte, più riuscirai ad immaginare e visualizzare te all’interno della casa, mentre vivi i vari spazi, manifestando emozioni positive maggiormente efficace risulterà la tua comunicazione con la mente inconscia.

Impara ad esprimere emozioni positive nella tua vita

Per comunicare con la mente inconscia imparare a gestire e utilizzare le tua emozioni diventa un grande strumento come potrai meglio approfondire nella sezione Come gestire le emozioni. Infatti quando pensiamo al nostro obiettivo cerchiamo di sentire e provare emozioni positive e impariamo a provare GRATITUDINE per tutto ciò che siamo e che abbiamo (sono moltissime le cose per cui ringraziare e che diamo per scontate!

L’energia che scaturisce da alcune emozioni (compassione, perdono, gratitudine, amore) sono veramente uno strumento potente in grado di influenza positivamente la tua vita non solo in termini di ciò che desideri ottenere ma soprattutto rispetto al tuo grado di salute psico-fisica generale.

Sii grato per ciò che hai, finirai per averne di più. Se ti focalizzi su ciò che non hai, non avrai mai abbastanza

Oprah Winfrey

Come comunicare con l’inconscio attraverso le nostre affermazioni

La ripetizione delle affermazioni positive rappresenta un valido strumento per comunicare con il subconscio in modo efficace, a tal proposito abbiamo creato per te una meditazione guidata (subito disponibile QUI SOTTO!) che lavora in profondità attraverso una serie di affermazioni positive collegate al sistema dei chakras.

La nostra meditazione sulla mente inconscia.

 

 In conclusione

Una volta compreso come comunicare con la mente inconscia, sarai in grado di influenzare positivamente la tua vita in ogni settore che ti interessa. Le regole che abbiamo descritto prima nell’esempio della casa sono applicabili (quasi…) a tutto. Quindi non ti resta che provare e raccontarci i tuoi progressi.

.

 

 

Login utente