Consapevolezza: 11 modi per aumentarla

Consapevolezza: 11 modi per aumentarla in un mondo alla deriva

Consapevolezzahttps://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/04/consapevolezza-... 525w, https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/04/consapevolezza-... 300w, https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/04/consapevolezza-... 768w" data-lazy-sizes="(max-width: 920px) 100vw, 920px" data-lazy-src="https://www.spazioazzurro.net/wp-content/uploads/2020/04/consapevolezza.jpg" data-ll-status="loaded" />
 

Per molti di noi la consapevolezza è come il mitico unicorno.

A volte ne scorgiamo fugaci scorci. Ma non appena l’abbiamo individuata, svanisce nel nulla.

Cos’è questa qualità misteriosa che pensiamo di possedere, ma che in realtà raramente riusciamo a cogliere? E soprattutto, PERCHÉ la consapevolezza è così importante?

Essere consapevoli è una parte essenziale del viaggio spirituale. In effetti, senza questa qualità fondamentale, non può esserci speranza di crescita spirituale o psicologica. La consapevolezza è il primo trampolino verso la coscienza espansa e verso le esperienze come:

  • Comprensione personale più profonda
  • Più auto-compassione
  • Aumento dell’amore per gli altri

Esploreremo i numerosi vantaggi più avanti…

Ma nel frattempo, proviamo a dipingere un ritratto di questo unicorno così magico e così sfuggente.

Che cos’è la consapevolezza?

La consapevolezza è la capacità di introspezione e osservazione dei propri pensieri, sentimenti, impulsi, sensazioni fisiche e comportamenti. A livello di base, la consapevolezza è la capacità di prestare attenzione a chi sei e cosa ti fa migliorare o peggiorare. A livelli più complessi, la consapevolezza implica lo sviluppo di una comprensione delle tue convinzioni più profonde, delle ferite interiori, dei meccanismi di difesa mentale ed emotiva e del materiale inconscio represso. Questa comprensione è nota anche come “comprensione di sé”.

Quindi qual è la differenza tra comprensione di sé e consapevolezza di sé?

Molto semplicemente, la consapevolezza ti permette di riconoscere il tuo “paesaggio interiore”. Invece, la comprensione di sé usa quella consapevolezza per capire qualcosa di te stesso. Vedi la sottile differenza?

Che dire di consapevolezza di sé e coscienza… sono la stessa cosa?

No. Non lo sono. La differenza tra gli umani e la maggior parte degli animali è che gli umani possiedono sia consapevolezza che coscienza, mentre la maggior parte degli animali possiede solo coscienza istintuale. Quindi “La coscienza è riconoscimento del proprio corpo e del proprio ambiente; la consapevolezza è il riconoscimento di quella coscienza.” In altre parole, la coscienza è un focus esterno, mentre la consapevolezza è un focus interno.

Esempi di consapevolezza

Comprendere intellettualmente la consapevolezza è il primo passo. Ma passiamo al livello successivo. Che aspetto ha la consapevolezza in azione? Ecco alcuni esempi:

Angela continua a cadere in relazioni tossiche con uomini scadenti. Alla fine, dopo la sua quinta relazione fallita, ha una rivelazione, “una parte non guarita di me sta attirando questi uomini nella mia vita”. Ha vissuto un momento di consapevolezza.

Daniele ha un problema di peso che ha causato il diabete. Dopo essere tornato dal lavoro ogni giorno, si fa un’enorme abbuffata di cibo. All’improvviso, mentre si infila in bocca una ciambella farcita, si rende conto: “Mangio sempre enormi quantità di cibo dopo essere tornato dal lavoro. Il lavoro deve sicuramente stressarmi. ” Ha avuto un momento di consapevolezza.

Patrizia fa fatica a stabilire connessioni autentiche con gli altri – ha anche l’abitudine di parlare alle spalle delle persone. Nel bel mezzo di una discussione di lavoro con una sua collega, quest’ultima le dice: “Perché sparli sempre degli altri, Patrizia?” All’improvviso, una lampadina si accende nella testa di Patrizia e capisce perché non può fare amicizia. È temporaneamente diventata consapevole.

Altri esempi di presa di consapevolezza

Bruno non sopporta suo suocero, ma non ne è consapevole. Sua moglie vuole che lui vada a una cena elegante con la sua famiglia, ma lui rifiuta categoricamente. “Non verrai!? Non ci posso credere!” urla la moglie di Bruno mentre si precipita fuori e sbatte la porta. Bruno sta lì in silenzio e improvvisamente si rende conto di quanto non gli piace il padre di sua moglie. Ha avuto una scintilla di consapevolezza.

Lidia litiga costantemente con altre persone. Pensa che sia perché gli altri sono pronti a fregarla, ma non si rende conto di quanto siano scarse le sue capacità comunicative. Dopo aver interrotto sua sorella per la ventesima volta, sua sorella esplode. “Perché continui a interrompermi, Lidia? Fammi parlare. Non c’è da meravigliarsi se litighi costantemente con tutti: non possono sopportare di parlare con te! Mostra un maledetto rispetto e lascia parlare gli altri per una volta.” Lidia scoppia in lacrime, realizzando la dura verità dietro le parole di sua sorella. Ha sperimentato la consapevolezza.

Aldo è uscito con tante donne negli anni, ma non ha ancora trovato “l’anima gemella”. Nel mezzo di un attacco di depressione, si rende conto di aver inseguito solo le ragazze approvate dai suoi genitori. Ha vissuto un momento di consapevolezza. Al prossimo appuntamento, decide di ascoltare i suoi istinti piuttosto che le voci dei suoi genitori nella sua testa. Dopo qualche altro appuntamento trova la sua anima gemella grazie all’ascolto del suo intuito. La sua vita è cambiata grazie alla consapevolezza.

Alcuni altri esempi di consapevolezza sono:

  • Essere consapevole dei tuoi veri sentimenti ed emozioni
  • Delle tue convinzioni
  • Dei tuoi pregiudizi e convinzioni
  • Del modo in cui interagisci con gli altri
  • Essere consapevole delle tue abitudini
  • Di come desideri essere percepito
  • Delle tue peggiori paure
  • Dei conflitti interiori
  • Dei tuoi obiettivi e sogni
  • Essere “consapevole di essere consapevole” (ad esempio durante la meditazione e la contemplazione)

Perché la consapevolezza di sé è importante?

Sviluppare la consapevolezza è così importante perché senza di essa possiamo facilmente rimanere bloccati in schemi tossici per anni, anche per un’intera vita (come fanno molte persone). La consapevolezza è il vero fondamento di tutta la crescita emotiva, psicologica e spirituale. Una mancanza di consapevolezza si traduce in una vita ipocrita e caotica, guidata da impulsi selvaggi, abitudini inconsce e credenze limitanti. Per dirla semplicemente, la consapevolezza è così importante perché senza di essa diventiamo autodistruttivi .

Quante volte ti sei imbattuto in persone che commettono gli stessi errori, ancora e ancora?

Queste persone mancano di consapevolezza.

Quante volte hai visto le persone prosperare nel dramma e nel comportamento autodistruttivo?

Queste persone mancano di consapevolezza.

Che dire di quelli che infliggono violenza indicibile agli altri?

Anche queste persone mancano di consapevolezza.

Che dire di quelli che vivono la maggior parte della loro vita in routine noiose, stagnanti e insignificanti?

Queste persone mancano di consapevolezza.

Hai afferrato il concetto?

Dammi qualsiasi problema umano e sarò in grado di risalire a una mancanza di consapevolezza.

È piuttosto tragico.

Ma c’è speranza – e questo significa rendere la consapevolezza di sé una missione personale. Quando diventerai un modello di consapevolezza, anche gli altri intorno a te saranno influenzati positivamente. Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo (so che è un cliché, ma è l’unica ancora di salvezza in un mondo alla deriva). Diventare autocosciente è la prima cosa che puoi fare per apportare grandi cambiamenti nella tua vita. Scopriremo presto come farlo.

Perché è così dannatamente difficile essere consapevoli di sé?

L’ego (l’identità o il senso di sé che possiedi) è un piccolo rompiscatole. Per mantenere un’immagine integra di se stesso, deve combattere tutto ciò che mette a rischio la sua esistenza. Inevitabilmente, questa necessità di “mantenere l’immagine” implica un sacco di furbo autoinganno, resistenza, sovversività e persino un palese evitamento della realtà. Come osservava provocatoriamente un mio studente , “In breve, l’ego è una fabbrica di scemenze e, questa fabbrica, preferisce essere indisturbata e non osservata.”

Tuttavia, dobbiamo anche essere grati per il nostro ego. Senza un ego, o un senso separato di sé, non saremmo in grado di distinguerci dal camion in arrivo che sta accelerando verso di noi. Possedere un ego è un meccanismo di sopravvivenza che ci aiuta ad accertare ciò che è nostro rispetto agli altri – ne abbiamo assolutamente bisogno per sopravvivere.

Ma c’è un enorme svantaggio nell’avere un ego. L’ego è diametralmente opposto alla consapevolezza perché essere autocoscienti sfida, provoca e talvolta frantuma anche la maschera dell’ego.

Un altro motivo per cui la consapevolezza è così difficile

Un altro motivo per cui la consapevolezza è così difficile, è perché siamo programmati per fare la maggior parte delle cose con il pilota automatico. Operiamo con il pilota automatico circa il 50% delle volte. Riesci a immaginare quanto sarebbe difficile la vita se dovessi ricordare di respirare, grattarti la testa, camminare, battere le palpebre, guidare la tua auto, usare il telefono, parlare e così via? La maggior parte di ciò che facciamo è sul pilota automatico per una buona ragione: è un modo molto più efficiente di vivere!

Ci siamo evoluti per diventare creature terribilmente efficienti dal punto di vista del tempo e dell’energia. Al fine di preservare l’energia e sopravvivere, dobbiamo imparare a fare le cose rapidamente. Sfortunatamente, ciò significa che una grande percentuale della nostra vita finisce con l’essere vissuta in modalità robotica. Pertanto, la consapevolezza è così difficile perché la nostra programmazione biologica ci rende difficile essere consapevoli.

Quindi perché, ti chiederai, dovremmo anche preoccuparci di sviluppare la consapevolezza se la nostra psicologia e biologia sembrano lavorare contro di noi? La risposta è che fortunatamente siamo molto più delle nostre menti e dei nostri corpi – possediamo anche un cuore e un’anima – e sono gli elementi emotivi e transpersonali del nostro essere che ci spingono verso la consapevolezza. Non solo, ma diventare autocoscienti trasforma letteralmente ogni aspetto della nostra vita in meglio. Lo esploreremo dopo.

Vantaggi della consapevolezza

Sviluppare la consapevolezza è uno dei migliori percorsi che tu possa mai intraprendere in questa vita. Ecco alcuni dei numerosi vantaggi della consapevolezza:

  • Diventi più autentico e autorizzato a essere te stesso
  • Sviluppi una connessione più forte con la tua intuizione e saggezza interiore
  • Le tue relazioni diventano più amorevoli e pacifiche
  • Hai maggiori probabilità di scoprire lo scopo della tua vita
  • Sei in grado di superare le dipendenze più facilmente
  • Diventi più autosufficiente (piuttosto che auto-sabotante)
  • Ti senti più sicuro nelle situazioni sociali
  • Sei in grado di cambiare abitudini e mentalità negative
  • Sei in grado di prenderti cura della tua salute in modo molto più efficace
  • Vivi una vita più appagante (che si basa sui tuoi valori, non su quelli di altri)
  • Ti senti più connesso alla tua Anima
  • Ti senti più connesso con l’esistenza

Questa non è una lista esaustiva. Ci sono molti altri vantaggi là fuori. Ma voglio solo aprire una piccola porta nel meraviglioso mondo del diventare consapevole.

Segni di mancanza di consapevolezza di sé

Sei una persona consapevole? Pensa a questa domanda per un minuto.

Quanto sei veramente  consapevole  dei molti pensieri, sentimenti e comportamenti che mostri durante il giorno? Se hai la tendenza a fare una delle seguenti cose, ti manca la consapevolezza:

  • Sei spesso inconsapevole del fatto che le tue parole o azioni abbiano ferito o offeso un’altra persona (fino a quando non te lo fanno presente)
  • Sei autodistruttivo e continui a ripetere sempre gli stessi errori
  • Hai difficoltà a identificare esattamente cosa stai provando o pensando
  • Fai fatica a identificare quali sono i tuoi veri bisogni o desideri
  • Hai l’abitudine di agire senza pensare (cioè, sei impulsivo)
  • Sei spesso sorpreso dalla percezione che la gente ha di te (poiché non corrisponde a come ti vedi)

11 Attività di consapevolezza per i cercatori spirituali

Lo sviluppo della consapevolezza è il fondamento di tutti i cambiamenti importanti della vita e del profondo lavoro interiore. Più siamo consapevoli, più possiamo capire, accettare e amare noi stessi. E più amiamo noi stessi, più possiamo amare gli altri. Riesci a vedere come tutto ciò è collegato?

Scorri il seguente elenco di attività di consapevolezza e scegli una pratica che ti può entusiasmare. Provala per una settimana e guarda come ti senti. Quindi, ripeti il ​​processo!

1. Sintonizzati sul tuo corpo

Il tuo corpo è uno dei modi più diretti per connettersi con le tue emozioni. Se tendi a perderti troppo nella testa, esercitati a scansionare il tuo corpo. Cerca le aree di tensione o disagio e chiedi “Cosa sta succedendo qui?” Ad esempio, potresti ritrovarti a stringere i pugni o la mascella rendendoti  conto che ti senti arrabbiato.

Potresti avere le spalle tese e renderti conto che stai “portando il peso del mondo” sulle tue spalle. Oppure potresti persino scoprire che un problema fisico persistente che hai è collegato a un luogo o una persona stressanti. Una volta che ti sei reso conto del problema, puoi quindi prendere provvedimenti per ridurre lo stress, la rabbia o la tristezza.

2. Identifica il tuo tipo specifico di “armatura”

L’armatura corporea era un concetto sviluppato dallo psicoanalista Wilhelm Reich che arrivò a descrivere il processo di memorizzazione delle esperienze traumatiche all’interno dei muscoli del nostro corpo.

Se hai una certa parte del tuo corpo che è spesso dolorante, rigida o piena di dolore, è probabile che ci sia qualche tipo di emozione intrappolata o rinforzata bloccata lì. Prestando attenzione al tuo corpo, sarai in grado di identificare il tuo tipo di armatura.

3. Chiedi a qualcuno di evidenziare i tuoi “punti ciechi”

Sì, lo so che inizialmente sembra dannatamente spaventoso. Ma in realtà è una delle attività di consapevolezza più potenti. Un avvertimento, però: a meno che tu non voglia essere messo sulla graticola, è meglio trovare un amico fidato, un consulente, una guida spirituale o un collega per questa attività.

Ti consiglio di assicurarti che questa persona ti sia vicina e che si senta a proprio agio con l’onestà. Quindi, chiedile di rivelare eventuali punti deboli o abitudini inutili che potresti possedere. Ricorda che per questo compito devi prepararti mentalmente. Non puoi chiedere a qualcuno di farti un favore per poi strapparti le vesti dalla rabbia! Affrontare i nostri difetti può essere pungente e angoscioso per l’ego.

Quindi assicurati di essere in uno spazio calmo e centrato in anticipo. Molti studi hanno dimostrato che i nostri colleghi possono valutare i nostri punti di forza e di debolezza due volte più accuratamente di noi: vedono cose che non possiamo o non vedremmo da soli. Più persone cerchi, meglio è. Sfrutta l’intuizione che gli altri hanno nella tua vita e usala a tuo vantaggio.

4. Mettiti di fronte allo specchio

Un modo semplice ma potente per diventare più autocoscienti è ascoltare la tua conversazione personale. Il modo migliore che ho trovato di fare questo è stare di fronte allo specchio a fissarti. Quali insicurezze o giudizi di sé negativi sorgono? Quali sono i sentimenti dominanti che provi? Il lavoro dello specchio ti darà una visione diretta di come ti percepisci e quindi aumenterà la tua consapevolezza di te stesso.

5. Pensa ai tuoi più grandi punti di forza

Rifletti sui tuoi risultati e sulle cose di cui sei orgoglioso. Cosa ti piace di te? Scrivi un diario e registra tutte le tue scoperte. Più sei consapevole dei tuoi punti di forza, più sarai in grado di prendere decisioni consapevoli che sono allineate con il tuo sé autentico.

6. Esplora i tuoi maggiori punti deboli

Potrebbe sembrare inutile o addirittura dannoso esplorare le tue debolezze, ma la nostra forza cresce dalle nostre debolezze. Una volta che sarai in grado di affrontare e dominare queste parti più oscure di te stesso, paradossalmente acquisirai più libertà e potere. Il mio modo preferito di esplorare i punti deboli è esaminare l’ombra (leggi di più sul lavoro dell’ombra).

Per iniziare questo processo, prendi l’abitudine di notare ogni volta che provi forti emozioni come la vergogna, la colpa, la rabbia, il risentimento e la paura. Chiedi “che cosa ha scatenato questi sentimenti?” Potresti persino tenere un diario dell’ombra per registrare le tue scoperte in modo da poter tracciare il tuo viaggio di consapevolezza.

7. Qual è la tua distrazione numero 1?

Le nostre distrazioni ci raccontano molto delle nostre paure, impulsi e desideri nascosti. Quale compito superfluo occupa molto del tuo tempo? Forse potrebbe essere guardare la TV, fare shopping online, fare spuntini, masturbarsi, scorrere Instagram, giocare ai videogiochi, spettegolare con gli amici o persino perdersi nei sogni ad occhi aperti.

La distrazione non è sempre una cosa negativa, ma quando troviamo ossessivamente modi per sfuggire alla realtà, c’è un problema. Attira la consapevolezza sulle tue distrazioni e sarai sulla strada per una maggiore comprensione di te stesso.

8. Pratica la meditazione e la consapevolezza

Mindfulness significa prestare attenzione al momento presente, mentre la meditazione porta a diventare consapevoli dei propri pensieri. Insieme, formano un duo dinamico. La mindfulness aiuta a radicarti nella realtà che aumenta la consapevolezza.

La meditazione, d’altra parte, è un modo in cui puoi conoscere intimamente la tua mente e i suoi processi. Entrambe le pratiche possono essere integrate in modo relativamente semplice nella tua giornata. Se hai cinque o dieci minuti da investire, prenditi del tempo per immergerti nel tuo corpo e nei tuoi sensi. Puoi aiutarti in questo utilizzando la musica binaurale.

9. Tieni un diario giornaliero di luce e di tenebra

Registra tutte le cose che hai amato e odiato durante la tua giornata (alias luce e tenebra!). Annota come ti senti, quali sono i tuoi piani e qualsiasi altra cosa tu voglia esprimere. Tenere un diario è una forma semplice e potente di auto-espressione che è un modo meraviglioso per migliorare la consapevolezza di sé.

10. Cosa non ti piace di più degli altri?

Molti non sono nemmeno consapevoli del fatto che stanno proiettando gran parte della loro spazzatura interiore su altre persone. Perché? Perché quando rinneghiamo le parti che non apprezziamo di noi stessi, è più facile vivere con noi stessi.

Ma il percorso facile è il percorso pigro. Auto-crescita non è sempre fiori e arcobaleni, né deve esserlo. La realtà è che se vogliamo diventare veramente autocoscienti, dobbiamo trascendere le nostre proiezioni in un modo o nell’altro. Reclamando e abbracciando gli aspetti negati, repressi ed evitati di noi stessi, ci sentiamo più in pace con noi stessi e coloro che ci circondano.

Questo, ovviamente, richiede una radicale onestà. Hai il coraggio di trascendere le tue proiezioni?

11. Leggi libri e  partecipa a eventi

La consapevolezza è un processo che dura tutta la vita – non esiste un vero punto di “fine” perché siamo costantemente mutanti e in continua evoluzione. Sarebbe piuttosto noioso se la consapevolezza potesse condensarsi in un ritiro di cinque giorni!

Con questo in mente, è importante divertirsi durante il viaggio. Esistono tanti modi intriganti per “sfogliare gli strati” della tua psiche. Questo intero sito Web, ad esempio, contiene centinaia di articoli che possono aiutare ad aumentare la consapevolezza di sé.

Quindi, in sostanza, hai un’insaziabile sete di conoscenza di sé.  Considera la vita come una scuola e cogli tutte le opportunità che puoi per aumentare la consapevolezza di te stesso e l’accettazione di te stesso: è un modo così meraviglioso di vivere la vita!

***

La consapevolezza è l’elemento essenziale della trasformazione interiore e del risveglio spirituale. Ricorda: senza consapevolezza di sé, non può esserci crescita emotiva, psicologica o spirituale. Senza consapevolezza, non possiamo sperimentare la gioia di vivere in relazioni sane, di trovare lavori significativi o anche solo di goderci l’esistenza quotidiana.

Ecco quanto è importante la consapevolezza. È veramente fondamentale per OGNI aspetto della vita. 

 

Login utente