Divisi Cadiamo

Divisi Cadiamo

Divisi Cadiamo

25/05/2021 0 Di Manisha

L’uomo ė un essere composto di molte parti ha un corpo materiale animato dall’energia vitale, una parte emotiva e una parte mentale nelle loro sezioni superficiali e profonde ed un anima, centro e sostegno profondo di tutte le altre parti.

Poiché siamo una “multipersona” in noi coesistono bisogni di diversa natura (bisogni di natura materiale, bisogni fisiologici, bisogni emotivi, bisogni intellettuali, bisogni morali, bisogni spirituali, ecc. ) a causa dei quali la nostra volontà risulta divisa e le nostre scelte risultano spesso parziali o incoerenti.
Di fatto siamo poco coscienti delle parti di cui siamo composti e di cui riceviamo i riflessi amalgamati nella mente.
Facciamo fatica a capire di cosa abbiamo davvero bisogno e non sappiamo scegliere saggiamente a quali di questi bisogni dare la priorità momento per momento: una volta seguiamo la volontà del corpo, una volta le volontà emotive ed altre volte le idee ed i principi morali .

Il livello di saggezza ed equilibrio a cui può arrivare la personalità di superficie ė molto limitato ed instabile; è limitato a causa del fatto che la mente non conosce la Verità Assoluta e si rifà a principi ideali o di tipo etico morali; instabile perchė l’ego si identifica con una parte o l’altra dell’essere e anche quando si situa al sommo della propria saggezza fatica a dominare le altre parti dell’essere.

Spesso ci sfugge una direzione chiara ed un obiettivo da perseguire attorno a cui organizzare la nostra volontà, le nostre scelte e la nostra vita.

Ciò che possiamo fare ė prendere consapevolezza gradualmente delle varie parti di cui siamo composti ponendoci in una posizione di osservatore neutro e osservarle; possiamo imparare a conoscerle profondamente e percepire cosa accade in noi nelle diverse situazioni di vita; possiamo imparare ad ascoltare/percepire profondamente a quali bisogni dare ascolto e quale volontà e direzione seguire.

Quale volontà in noi, se la seguiamo, porta armonia nella nostra vita?

Possiamo gradualmente imparare a seguire quel movimento interiore ed esteriore che porta l’ intero essere ad evolversi ed integrarsi in una armonia crescente.

Solo l’ anima in noi può guidarci saggiamente e riunire attorno alla propria volontà tutti i poteri delle diverse parti del nostro essere.

L’ anima ė una proiezione immanente alla creazione della coscienza trascendente che sta all’origine dei mondi e li guida secondo la propria legge ed il proprio scopo.

Noi non siamo coscienti della nostra anima, essa rimane negli spazi profondi nella nostra coscienza totale, ma ė possibile imparare a distinguere le sensazioni che da essa emergono in modo costante ad indicarci, meglio della mente, delle emozioni, delle sensazioni, ecc., cosa sia giusto, saggio, bello, gioioso, amorevole, ecc.

Manisha

Pubblicato il 19 Aprile 2018

 

Login utente