Fare pace con l’Ombra per esprimere appieno la tua Verità

Fare pace con l’Ombra per esprimere appieno la tua Verità

03 Febbraio 2023

Se non l’hai già incontrata nel tuo percorso, è arrivato il momento di fare la sua conoscenza: l’Ombra è un tema molto importante per la propria crescita personale e professionale. Non a caso è il modulo che alle coach che si formano in LUNA rimane più impresso, in assoluto.

Che tu sia coach o aspirante tale, non importa. La riflessione di oggi è rivolta alle imprenditrici visionarie che vogliono volgere lo sguardo ai propri aspetti nascosti. Esattamente quelli che compromettono la propria capacità di agire, inter-agire e fare business in totale libertà, esprimendo appieno la propria Verità.

Dato che “il lavoro più profondo è di solito il più buio”, non ti resta che fare spazio a un momento di contatto con te stessa in cui dedicarti alla pratica.

Ti fornirò io gli strumenti necessari in questo video: un particolare insieme di domande-chiave con cui illuminare e integrare tutte le parti di te, per incarnare veramente chi sei.

 

Dall’Ombra verso la tua Verità

L’Ombra rappresenta, di per sé, tutto ciò che reprimiamo di noi stesse, vale a dire quegli aspetti che non ci piacciono e che giudichiamo sbagliati, e quelle caratteristiche che abbiamo imparato, già in tenera età, a non esprimere, per paura di perdere l’amore e la connessione di cui tanto abbiamo bisogno.

È come se, a causa di particolari condizionamenti esterni, ci convincessimo che ci sono parti di noi che vanno bene e parti che invece non possiamo assolutamente mostrare.

Così, finiamo appunto per relegarle in un angolo buio della nostra psiche, chiudendo la porta e buttando via la (domanda)chiave.

Lì loro rimangono, senza smettere di esistere. Al contrario, irrompono prepotentemente nella nostra vita di tutti i giorni, spesso impedendoci di abbracciare totalmente chi siamo e di fiorire in ciò che abbiamo il potenziale di diventare.

Questo fino a quando non ci fermiamo a guardarle alla luce.

1. Cosa ti dà particolarmente fastidio degli altri?

Alcune ombre sono talmente oscure da riuscire a vederle proiettate solo sugli altri.

Perciò ti invito a ragionare, in primo luogo, sugli aspetti che ti danno particolarmente fastidio delle altre persone: quei comportamenti, quei trigger che scatenano in te una reazione di forte disturbo o disagio.

Può aiutarti pensare all’ultima volta che hai giudicato negativamente l’agire di qualcuno che conosci, reputandolo scorretto o inopportuno.

Quando ci accorgiamo della presenza del giudizio o della critica, sappiamo di essere al cospetto dell’Ombra: è uno dei possibili modi in cui essa si esprime. 

2. Come si manifesta (o non si manifesta) questa caratteristica in te?

Chiaramente, quando qualcosa dell’altro ci dà fortemente fastidio, guai ad ammettere che quella caratteristica appartiene anche a noi!

Non è facile rendersi conto che quegli aspetti che abbiamo sempre creduto di non possedere in alcun modo, in realtà, sono parti di noi che abbiamo soppresso negli anni.

Ebbene, bisogna tenersela cara questa immagine.

Solo creando la presenza per vedere una certa parte, possiamo sviluppare la consapevolezza (non della mente, ma del Cuore) per andare oltre, integrando e pacificandoci con gli aspetti che non ci permettiamo di esprimere.

Sennò l’Ombra, è risaputo, tornerà sempre a sondare se siamo “sveglie”.

3. Cosa penseresti di te, se tu fossi come chi ti dà fastidio?

Cosa succederebbe se, invece, la possedessi davvero quella caratteristica che non riconosci in te stessa e ti infastidisce fortemente negli altri?

Questa è la terza domanda-chiave. E ti avviso, alla mente non piacerà.

Faranno irruzione tutta una serie di convinzioni limitanti legate al caso. Ma è proprio questo il lavoro: riconoscere ciò che, in fondo, ti sta privando della libertà di essere totalmente chi sei.

Si tratta (sorpresa, sorpresa!) della credenza-delle-credenze che esiste un “giusto” e uno “sbagliato” a priori. E che, su questo principio, ci sia un modello di “brava persona” da seguire.

Beh, ti racconto una cosa…

Se io avessi continuato ad auto-impormi delle regole per assicurarmi l’amore, l’apprezzamento e l’accettazione delle persone, avrei continuato a giocare in piccolo, limitando l’espressione della mia Verità.

E oggi, probabilmente, non mi troverei qui, a celebrare la bellezza di ciò che c’è nella mia vita.

4. Cosa vuoi celebrare oggi di quello che sei, hai e hai fatto finora? 

Invece di preoccuparti di come potrebbero agire le persone e di quello che la gente potrebbe pensare se tu incarnassi appieno il tuo potenziale, ti invito a cambiare prospettiva.

E se, invece, entrando nel pieno del tuo potere e facendo brillare tutta la tua Luce, ispirassi gli altri a fare lo stesso?

Esprimere la propria Verità, con centratura e fermezza, può essere scomodo per alcuni e di grande ispirazione per altri.

Ma se sei qui, imparare a farlo è indispensabile per te. È il richiamo profondo di quell’energia potente che vuole andare oltre nel proprio percorso di crescita ed evoluzione. Va protetta, con tutta te stessa.

Che, quindi, questo possa essere un reminder per te di celebrare ciò che sei adesso, in questo momento, lasciando andare la credenza che non sia nulla di speciale, l’auto-giudizio della mente e la convinzione che tu debba fare o dare di più.

Andando oltre tutto ciò, puoi liberarti dalle maschere rigide e senza vita e abbracciare tutte le tue parti: ombre, specialmente, comprese.

Non mi resta che augurarti una buona esplorazione interiore.


E tu hai individuato i tuoi trigger? Come ti senti a celebrare i tuoi successi e le varie parti del tuo Essere? Ti senti libera di incarnare ed esprimere appieno la tua Verità?

Puoi raggiungerci per parlane insieme nel gruppo Facebook Shine – Soul & Business Alchemy per coach e imprenditrici visionarie.

Inoltre, se sei alla ricerca di una risorsa per riaccendere il magico fuoco alchemico in te e diventare co-creatrice della tua realtà, dai un’occhiata alla masterclass gratuita Risveglia il tuo potere!

 

Login utente