Il valore della catarsi in meditazione di Osho

 

Il valore della catarsi in meditazione di Osho

Sii reale verso la vita, non verso la logica, e tutto ciò che hai represso verrà a galla, esploderà.

Questa è la funzione della meditazione attiva: portare alla luce tutto ciò che è represso affinchè venga espresso; ridare vita alle tue lacrime, alla tua rabbia, alla tua risata, alla tua tristezza; espellere ogni cosa dal tuo organismo, in modo che esso torni a essere di nuovo innocente. Con un organismo innocente puoi contattare il divino. Con questo organismo avvelenato non può esserci alcun contatto.

Meditazione attiva vuol dire catarsi. Serve a purificarti. E quando ti sei purificato e l’inconscio è stato espresso, cade la barriera tra l’inconscio e il conscio – perchè la barriera è creata dalla repressione. Quando non reprimi, la barriera scompare, e non ci sarà confine tra conscio e inconscio.

Diventi entrambi: diventi bisessuato, uomo e donna insieme. E quando sei entrambi, percepisci un nuovo essere, una nuova unità dentro di te. Non ti sentirai più scisso, diviso. Diventerai organico, integro, uno. Questa unità può condurti all’unità finale; questa unità è il primo passo.......Approfondimento sul sito www.sublimen.com

 

Comprendere che trattenere le emozioni non ti rende quello che veramente sei è già consapevolezza . Certamente per mettersi a nudo di fronte a se stessi richiede coraggio e determinazione ma è l,inizio di una vera trasformazione dove la mente logica non può più fare da padrona. Senza aver pudore e vergogna l’inconscio diventa un fiume in piena e rilascia ciò che da tempo nel tempo è stato celato .

Accogliete quelle parti che per vari motivi avete celato con la comprensione dovuta, siate grati a voi stessi per aver compreso il passaggio primario che vi permetterà di pacificarvi e portare ordine nel caos del microcosmo rivelando cosi la vera natura divina dell’essere umano e pacificarvi con la gioiosità del macrocosmo =  ordine divino in perfetto movimento. Pace

Login utente