L’importanza di essere onesti, prima di tutto verso sé stessi.

L’importanza di essere onesti, prima di tutto verso sé stessi.

di Annalisa Conti
Essere onesti con sé stessi sembra quasi scontato e semplice, tant’è che molto spesso non ci pensiamo neppure. Quante volte vi è capitato di non riuscire ad ammettere di aver sbagliato? Vi siete sentiti inferiori o avete creduto di non meritare? È difficile riconoscere di aver sbagliato, di avere un problema o di aver bisogno di aiuto ma essere onesti e sinceri con sé stessi è il primo passo per poter migliorare e crescere. Onestà significa sincerità, trasparenza e coerenza; significa ascoltare cosa stiamo pensando e provando, cosa sta succedendo dentro di noi e riuscire ad esprimerlo. Guardarsi dentro, senza giudizio, è come guardarsi nudi allo specchio senza provare disagio ma spesso evitiamo di farlo e riempiamo il nostro tempo con molte distrazioni in modo da non affrontare quanto sarebbe doloroso metterci in discussione e cambiare. È più facile immaginare che tutto va bene e che non ci sono problemi o giustificare i nostri comportamenti raccontandoci bugie alle quali poi finiamo per crederci davvero. Questa autogiustificazione è una razionalizzazione che ci permette di fare e dire qualcosa anche quando sappiamo che nel profondo non siamo sinceri né con noi stessi né con gli altri. Ma, dobbiamo renderci conto che non possiamo essere onesti verso gli altri se prima non siamo onesti con noi stessi fino in fondo.

Onestà nelle relazioni personali

Essere onesti è l’unico modo per poter avere un rapporto autentico con sé stessi e una relazione salutare, che sia essa lavorativa, d’amicizia, familiare o intima con un’ altra persona. Essere onesti permette di costruire un rapporto sereno dove si ha la possibilità di dire ciò che davvero si pensa mostrandosi, allo stesso tempo, sensibili e rispettosi degli altri. Significa, quindi, dire la verità senza ovviamente essere brutali e indelicati. . Dobbiamo sempre chiederci: “la mia onestà è vera?” “È necessaria?” “È gentile?” Se le risposte a queste domande sono affermative non c’è da avere più dubbi, la persona con cui saremo onesti ci ringrazierà.
Per essere onesti fino in fondo, dobbiamo anche imparare a sapere dire di SI e NO in base a ciò che sentiamo veramente e non per compiacere qualcuno. Spesso diciamo SI per paura di non piacere o di generare un conflitto e delle conseguenze. Se vi trovate dalla parte di chi fatica a dire NO, chiedetevi “cosa significa per me dire NO?” e “Com’è per me ricevere un NO?”. Un NO quando è motivato fa crescere la nostra autorevolezza e il rispetto che meritiamo; al contrario, un NO ricevuto attiva in noi la ricerca di soluzioni alternative.
Essere sinceri con gli altri è una grande prova di coraggio e di libertà e ci permette di vivere nel rispetto dell’ altro e di noi stessi e di creare legami più forti e significativi perché si è portati ad avere maggior fiducia verso il prossimo.Come si fa ad allenare l’onestà?

Ogni grande cambiamento inizia con dei piccoli passi:
1.        Analizza: trova del tempo per ascoltarti e analizzare se i tuoi comportamenti sono in linea con la persona che vuoi davvero essere e stai andando nella direzione che desideri.

Osservati: inizia ad osservare durante la tua giornata quante volte non sei onesto in quanto la sincerità viene messa alla prova anche in situazioni banali.
2.        Affronta le tue paure: se ti è capitato di essere poco onesto e sincero probabilmente avevi paura a esporti, paura di essere giudicato e di non piacere a tutti. Che tu sia sincero o meno non potrai mai piacere a tutti, ma è molto meglio essere onesti che piacere a ogni costo.

3.        Scegli il giusto momento: se decidi di parlare onestamente con qualcuno, attendi il momento migliore, quando non ci sono altre persone presenti in modo che il tuo punto di vista non venga inteso come un tentativo di metterlo in imbarazzo.

4.        Usa i modi migliori: impara ad esprimerti con le giuste parole, con delicatezza e diplomazia in quanto  i giudizi, le accuse, le nostre verità non portano arricchimento a chi li riceve. Al contrario, un consiglio sincero dato per aiutare l’altro a migliorare o per continuare ad avere un buon rapporto è un dono.

L’onestà ci dona pace interiore e aiuta ad affrontare la vita con più naturalezza.
Come diceva Sigmund Freud “Essere completamente onesti con sé stessi è un buon esercizio” e esserlo con gli altri sarà musica per le loro orecchie.

 

L'importanza di essere onesti, prima di tutto verso sé stessi.

poloartisticovinile.it

https://www.poloartisticovinile.it › .

Login utente