Manuale del guerriero della luce

Manuale del guerriero della luce

di Antonella

“ I guerrieri della luce sovente si domandano che cosa stiano facendo qui. Molte volte pensano che la loro vita non abbia alcun significato. Perciò sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché continuano a ricercare un significato. E finiranno col trovarlo. “

Capita ogni giorno, costantemente, anche e soprattutto in una società competitiva come la nostra, di essere mortificati o presi di mira da collaboratori che si credono più furbi di voi. Da chi non rispetta la fila alla posta, dal medico o al supermercato mentre tu, pirla, ti preoccupi di chiedere ‘scusi, chi è l’ultimo’ ? Nella maggior parte dei casi, lasciamo fare… perché il gioco non vale la candela, perché in un certo senso ci riteniamo ‘superiori’ a certe bassezze e scorrettezze, o perché semplicemente non abbiamo né la voglia né il coraggio di dire la nostra.

Così, state pure tranquilli, che la volta dopo questi benpensanti dalle facce di tolla ci riproveranno e a maggior ragione, fieri di avercela fatta da sotto il naso già una volta. Non saranno gli stessi, ma il principio è quello.

Coelho prova a dircelo a modo suo, che esiste un ‘codice’ da rispettare. Un manuale che chiunque abbia un minimo di coscienza e rispetto per sé stesso e per gli altri, dovrebbe consultare almeno una volta al giorno. Prima o dopo i pasti.

Nell’ambito delle civiltà arcaiche la spada ha sempre rappresentato uno strumento di morte, ma allo stesso tempo anche di identificazione sociale e spesso è stata oggetto di attributi spirituali.

Quando apprende a maneggiare la spada, il guerriero della luce scopre che il suo equipaggiamento deve essere completo: e questo include un’armatura. Così parte alla ricerca dell’armatura, e ascolta i suoi venditori.

“ Usa la corazza della solitudine “, dice uno. “ Utilizza lo scudo del cinismo “, incalza un altro. “ La migliore armatura è quella di non farsi coinvolgere da niente “, afferma un terzo.

Il guerriero però non vi presta ascolto. Con serenità, si reca nel luogo sacro e veste il mantello indistruttibile della fede. La fede para tutti i colpi. La fede trasforma il veleno in acqua cristallina.

Lasciatevi guidare da un Maestro di vita che di strada ne ha fatta…

 

Login utente