PROPRIO NON SA DIRE DI NO

 

Persone buone, tranquille, gentili, estremamente ansiose di servire gli altri. Chiedono troppo alle loro energie, quindi si affaticano facilmente. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così forte che tendono a diventare più dei servi che degli aiutanti generosi. Il loro buon cuore li porta a fare più di quello che dovrebbero e, in questo modo, trascurano quella che è la loro particolare missione nella vita. Hanno difficoltà nell’auto affermazione e non riescono a dire di no”. .

 

 

Erano una bella coppia, nel loro equilibrio squilibrato, ma comunque una bella coppia.

Lei comandava, lui eseguiva. Lei dominante e risoluta, lui remissivo e impotente.

Li avevo conosciuti grazie a degli amici in comune. Devo dire che erano un bell’esempio di personalità che si combinano alla perfezione, nel loro difetto (meglio dire, nella loro lezione non imparata), piuttosto che nella loro virtù.

Di lei ne abbiamo già parlato: il Controllore Dominante, colei che ha bisogno di avere sotto controllo la vita degli altri.

Che dire invece di lui? Semplicemente la bontà fatta persona.

 

Il Buono sottomesso

 

Chi è il Buono Sottomesso? Cosa vuole dalla vita? Come funziona la sua personalità? Cosa deve imparare?

Il nome parla da solo.

Lui è buono, troppo buono e non dice mai di no a nessuno. Il suo desiderio di servire gli altri è così forte che spesso diventa uno zerbino, più che un bravo aiutante. 

La sua docilità è veramente una carezza, soprattutto se calata in un mondo di sterile egoismo.

Detta così, il Buono Sottomesso sembra un santo. In un certo senso lo è, ma anche lui, come tutti, ha il suo lato ombra e la sua lezione da imparare.

Dire sempre di sì non è sempre un bene, né per chi lo fa, né per chi lo riceve.

Eppure imparare a dire di no per lui è difficilissimo. Imparare ad auto realizzarsi, ad avere amor proprio, ad imporsi (a volte è cosa buona e giusta), a darsi del valore per lui è una sfida.

Il troppo storpia sempre, e la troppa disponibilità si trasforma spesso in auto denigrazione e scarsa autostima. Pensa, lui fa talmente fatica a dire di no che quando riesce a farlo, si sente in colpa.

Capisci ora perché parlavo di equilibrio squilibrato? Un dominante con un dominato vanno d’accordo, ma che possibilità hanno di crescita nella loro relazione?

 

Cenerentola e il Principe Azzurro

 

Cenerentola è un buon esempio di questo tipo di personalità.

La favola ci racconta che a un certo punto arriva un Principe Azzurro che la toglie dagli impicci e la fa diventare una Principessa.

Voglio pensare che la favola sia ricca di simbolismo (come tutte le favole) e che quel Principe Azzurro non sia altro che la parte più elevata della persona, ossia la coscienza. È il Buono Sottomesso nella sua versione più raffinata, diciamo.

Solo lui infatti può ribaltare la situazione interiore ed esprimere nel mondo la sua forza gentile con la dolcezza e la bontà che lo caratterizza.

La sua è una lezione non semplice, ma l’apprendimento (come l’allenamento) è direttamente proporzionale alla fatica profusa. Questa è una regola da non dimenticare mai.

Il Buono Sottomesso ha una grande forza nascosta dentro, una forza gentile che spesso non è capita.

Se incontri nel tuo cammino un Buono Sottomesso, non approfittare della sua bontà. Ogni azione che fai è sottoposta alla legge di causa ed effetto e prima o poi, in un modo o in un altro, tutto torna indietro.

Piuttosto aiutalo a esprimere la sua forza. Diventerà per te un fedele aiutante.

 

“Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia”

 

P.S. Conoscere il Codice Umano è davvero una figata. 

 

 

Vuoi scaricare la Guida in PDF?

Trovi validi suggerimenti per affrontare al meglio questo imminente cambiamento epocale.

Amo pensarmi come una scultrice mentale.
Con lo scalpello della consapevolezza, lavoro sugli strati di condizionamenti e di maschere per far affiorare la bellezza nascosta delle persone.
Mi occupo di FormAzione e progetto percorsi di Allenamento Mentale per Professionisti illuminati.

[email protected]
www.ilmetodor.it

 

 

Login utente