Sincerità Interiore

Sincerità Interiore

Sincerità Interiore

25/05/2021 0 Di Manisha

Quando facciamo o ripetiamo sempre la scelta sbagliata é perché siamo Inconsapevoli oppure insinceri con noi stessi.

Spesso facciamo la cosa sbagliata perché:

ci inganniamo inconsapevolmente e troviamo ottimi motivi per non fare ciò che non vogliamo fare e fare ciò che vogliamo fare.

– non siamo sinceri perché siamo del tutto incoscienti.

Non siamo consapevoli perché non ci osserviamo.
Se ci si osservasse si scoprirebbe quali sono i movimenti interiori che portano a fare le scelte sbagliate.

Ad esempio, in una circostanza possiamo renderci conto che nel profondo sappiamo che dobbiamo fare una tal cosa, ma non ne abbiamo voglia e una parte di noi trova una scusa per non farcela fare.
La parte di noi che ci blocca può essere una parte di noi pigra, o impaurita di fallire, ecc.; se ci osserviamo scopriamo in noi molte parti, bisogna imparare ad osservarsi.

Se osservandoci ci accorgiamo che una parte di noi ci sta ingannando, ma continuiamo a seguirla, significa che non domina in noi la buona volontà.

A volte ci si dice :”questa volta è l’ ultima volta che lo faccio. Questa volta lo faccio per convincermi che è male” e cosi non si risolve mai niente.

Bisogna essere risoluti e dirsi:”questa volta non lo faccio, a costo di legarmi”

Se diciamo: “sono cosciente di seguire il movimento sbagliato” allora naturalmente si pone un quesito:

Abbiamo deciso di rimanere nell’oscurita o vogliamo progredire?

Se siamo coscienti della cattiva volontà che agisce su di noi dobbiamo insistere ed imporle la nostra volontà cosciente cosi da renderci integralmente sinceri.

Se si vuole progredire e superare se stessi bisogna liberarsi di tutto ciò che ostacola la strada. Non si deve lasciare che qualcosa in noi si aggrappi ai movimenti abituali del passato.

A volte si fa sempre lo stesso errore, lo si ripete finchè la sofferenza é abbastanza grande da imporre una sincerita’ totale.

Questo non é il miglior modo per evolvere, ma se non si può fare diversamente, l’intensità della sofferenza ci impone di trovare la volontà della sincerità perfetta.

Manisha

Prima pubblicazione il 19 febbraio 2019 

 

Login utente