SANTA LUCIA..( C'E' POSTA PER STELLA )

Conoscete questa meravigliosa Santa?! Ecco alcune informazioni su di lei, a qualcuno potrebbe interessare!

Santa Lucia divenne tale quando, dopo aver scoperto che la mamma era malata, si recò in pellegrinaggio sulla tomba di Sant’Agata quindi una volta tornata a casa scoprì che la madre era guarita e decise di abbandonare la sua vita per dedicarsi agli altri, vendendo tutto quello che aveva e rompendo il fidanzamento; ma la sua decisione venne denunciata pubblicamente e la donna venne decapitata, in quanto considerata traditrice e peccatrice, dopo aver continuato a lottare strenuamente per difendere i bisognosi.

La tradizione vuole che nella notte tra il 12 e il 13 dicembre i bambini ricevano dei doni proprio da parte di Santa Lucia che arriva in groppa al suo asino e che distribuisce regali a chi è stato bravo: un misto tra Befana e Babbo Natale che si accompagna con la preparazione di biscotti appositi e, nel Nord Europa, con sfilate tradizionali in costume.

Lucia deriva da luce. La luce infatti è bella da vedere, dato che essa è tale che fa risplendere tutte le cose belle. Si diffonde inoltre senza perdere purezza, per quanto sordidi siano i luoghi dove penetra; i suoi raggi sono costantemente dritti, percorre una via lunghissima in incessante movimento».  

Per questa etimologia spirituale del suo nome, santa Lucia è diventata la protettrice della vista, colei che salvaguardia gli occhi, gli strumenti con cui noi percepiamo la luce. La ragione non sta in un qualche particolare del suo martirio - prima hanno tentato di bruciarla e poi l’hanno finita con un colpo di spada alla gola -, ma proprio nella caratteristica indicata dal suo nome.

 

 

 

 

          13 dicembre

 

 

 

 

 


13 dicembre "Santa Lucia"


S. Lucia, conservaci la Fede,
ispiraci purezza nei costumi,
sostienici nella lotta e nelle tribolazioni,
donaci la pace.

 

 

 

**********************************************

Tanti auguri dolce anima

 

LA LUCE TI ALIMENTA IL CAMMINO.

 

UN ABBRACCIO DAL FORUM

FIUMESILENTE

GRAZIE A TUTTI!

GRAZIE A TUTTI E """TANTA FELICITA'""" PROPRIO COME DICE IL VIDEO!

CARINO MARY ... MA DOVE L'HAI PRESO!?

DA YOU TUBE.....CANZONI DI

DA YOU TUBE.....CANZONI DI SANTA LUCIA..

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO{#emotions_dlg.cuore}

Login utente