L’intelligenza del cuore ......27....12....20

L’intelligenza del cuore

14 Luglio 2015 by Jolanda De Respinis

«La vera intelligenza non si distingue dalla capacità di amare.»

Mauro Scardovelli

Da anni giro attorno alla tematica dell’intelligenza del cuore, in quanto ho notato che in alcuni individui l’intelligenza dell’intelletto non sempre vi combacia. Da anni mi pongo domande del tipo “Come mai quella persona tanto intelligente nello studio o nel lavoro riesce a essere così poco sagace nella Vita, o nelle relazioni e rapporti interpersonali amicali, affettivi, amorosi?”

La risposta non mi è mai giunta così chiaramente come quando ho ascoltato le parole di Mauro Scardovelli, psicologo, formatore e terapeuta: “La vera intelligenza non si distingue dalla capacità di amare”. Questa semplice frase mi ha aperto un mondo. E mi sono chiesta: “Quando un uomo è completo, “evoluto”?” Risposta: “Quando racchiude in sé entrambe le intelligenze: quella dell’intelletto e quella del cuore”. Un individuo non può definirsi intelligente se non ha un’apertura di cuore che in altre parole significa: essere sensibile, umile, rispettoso (di sé, dell’essere umano, della Vita, della Natura, del Cosmo), amorevole, compassionevole, lungimirante e saggio, e soprattutto indirizzato verso il Bene, verso l’Amore

E ancora: un uomo non si può definire intelligente, se non sa cos’è l’Amore, se non è in grado di amare, se teme l’invasione di altri cuori, se non è predisposto a un reciproco scambio tra Persone oppure peggio ancora se in amore sa solo chiedere (a questo proposito cito Alejandro Jodorowsky: “Quando ti ami, inizi a dare e smetti di chiedere”).

Uno spunto di riflessione che forse mette un po’ di luce su persone che sono in grado di risolvere incomprensibili rebus o difficili quesiti di logica e di matematica, che sono magari i primi a scuola o nel lavoro, che raggiungono cariche altissime, anche se poi il loro cuore è arido e rivolto principalmente alla cattiveria, alla perfidia, alla malevolenza e maldicenza, ai cattivi pensieri, all’odio e alla vendetta, all’invidia, alla falsità, alla distruzione, al potere, in sintesi al Male.

 

counselingdivita.it › 2015/07/14 › intelligenza-del-cuore

 

Login utente