L' ego è la vostra mente, il centro stesso di essa, nello stato di inconsapevolezza totale.

 

foto di Andrea Diletti.
 

Ricordatevelo sempre, ogni istante della vostra vita deve diventare un costante ricordo di questa realtà: l'ego è molto astuto e usa metodi molto subdoli per riemergere ancora. Egli vi seguirà fino all' ultimo e spera fino alla fine di illudervi e catturarvi di nuovo. Fate attenzione! Dalle sacre scritture dei cristiani, dei maomettani e degli ebrei l' ego viene definito: il demonio.

L' ego è la vostra mente, il centro stesso di essa, nello stato di inconsapevolezza totale. La mente ha preso possesso di tutto il tuo essere, si è diffusa nella tua interiorità come un cancro, senza lasciare nulla fuori dal suo controllo. L'ego è il cancro dell' anima.
Ti fa indossare la sua maschera e poi ti asservisce, per spingerti lontano dalla luce della coscienza.

Per questo occorrono autoosservazione e meditazione. Con la meditazione, cominci a reclamare la restituzione di alcuni territori da parte della mente. E’ un processo faticoso ma divertente, è un processo difficoltoso ma affascinante, è la sfida migliore che puoi accettare in questa esistenza, è un processo impegnativo ma eccitante. Porterà nella tua vita una gioia nuova. Quando reclami dall'automa che sei la restituzione del territorio, hai la sorpresa di scoprire che stai diventando una persona totalmente nuova, che il tuo essere si è rinnovato, che la tua è una rinascita, che la felicità sgorga dal tuo essere senza motivazioni esterne.

Hai la sorpresa di constatare che i tuoi occhi vedono meglio, le tue orecchie sentono meglio, le tue mani hanno un tatto migliore, il tuo corpo è più sensitivo, forte, giovane, magnetico, il tuo cuore ama di più — tutto in te è migliorato. Migliorato non solo nel senso della quantità, ma anche nel senso della qualità. Tu cominci a essere in comunione con l'esistenza. Anche le tue condizioni esteriori, lavoro, relazioni, famiglia, si trasformano.

Maggiore è la porzione di territorio che recuperi, grazie alla meditazione, più la tua vita diventa meravigliosa e colma di colori. Allora diventi un arcobaleno — in te appare l’intero spettro di colori e l'intera scala delle note musicali, tutta l'ottava. La tua vita diventa più ricca, multidimensionale, ha profondita, ha elevatezza: è fatta di vallate lussureggianti e di picchi svettanti al sole. Cominci ad espanderti. La tua Anima finalmente respira e può esprimersi.
Questo è il miracolo della meditazione: è un'occasione da non perdere. Le persone che si lasciano sfuggire questa opportunità non vivono davvero.

Vagano sulla terra asserviti da una bramosia dopo l’altra, e qualsiasi successo ottengano che non sia messo al servizio della consapevolezza, ne vengono divorati soffrendo molto.
Più grande è il territorio che recuperi dalla mente-robot e più sei vivo.
Per la prima volta, il tuo essere brilla di Gioia.
Perciò svegliati!!! Ciò che chiami vita è una sonnolenza letale, fatta di piaceri che bruciano in fretta lasciando solo cenere.
Scaldati invece al fuoco eterno custodito dietro la non-mente.
Svegliati e poi celebrati, una volta che avrai conquistato stati di coscienza sveglia sarà difficile che tu senta desiderio di tornare a dormire.
Svegliati!!!

Bhagwan Shree Rajneesh..OSHO

Login utente