CON LUI FINGITI MORTO

 

Coloro che  hanno idee e principi ben radicati che essi ritengono giusti e che sono disposti a cambiare molto raramente. Desiderano sempre convertire ai loro punti di visti tutte le persone che li circondano. Possiedono una forte volontà e molto coraggio quando sono convinti di ciò che desiderano insegnare. Sono idealisti, integralisti, a volte eccessivi nel loro modo di fare”.

 

 

È importante sapere con chi hai a che fare. Sempre.

Tante volte sprechiamo energie e tempo in discussioni sterili ed inutili.

Con lui, per esempio, succede sempre.

Io con lui mi fingo morta.

Ma non è sempre stato così. Un tempo, quando avevo tanto impeto e poca saggezza, mi buttavo a capofitto nella discussione, cercando di argomentare in maniera logica e chiara le mie convinzioni. Con lui, l’Entusiasta Predicatore, finiva sempre male: non c’era verso di avere un confronto civile. Alla fine, stremata dalle mie stesse parole, venivo sconfitta: aveva sempre ragione lui.

Di personaggi così ce ne sono in giro, soprattutto nell’ambito politico e giuridico (i sindacalisti sono i migliori). Inutile cercare di vincere la discussione: non ne verrai mai fuori.

Spesso pensiamo che le persone siano sgarbate o peggio stronze. Ma non è così. Le persone funzionano come sono state programmate. Non chiedermi da chi, non lo so con precisione, non ne ho le prove.

C’è una sorta di DNA sottile che ci fa muovere e che ci fa comportare in una determinata maniera. Ma di questo ne ho parlato tanto (link articolo).

Oggi ci interessa capire chi è l’Entusiasta Predicatore, cosa vuole dalla vita, come funziona la sua personalità e cosa deve imparare nel corso della sua esistenza.

 

L’Entusiasta Predicatore

 

Non è facile avere a che fare con lui. È una “testa calda”.

Entusiasta, idealista, a volte integralista, egli lotta per le sue idee senza cedere di un millimetro.

Quando le sue battaglie hanno a che fare con nobili ideali di giustizia e di equità, la cosa va anche bene (a parte il suo modo eccessivo di fare qualsiasi cosa). Ma quando le sue battaglie riguardano dettagli della vita e visioni del tutto personali, allora la faccenda si fa pesante.

Carico di fuoco, sembra sputare sentenze come un drago incazzato.

Serio, teso e proteso verso l’obiettivo, sempre, senza sosta. Non ama gli intralci e i rallentamenti: lui deve arrivare al risultato costi quel che costi.

Visto che lui, sprezzante dei segnali, non si ferma mai, ci pensa il suo corpo a farlo. Immagina la sua reazione; praticamente un drago con la sciatica.

Scherzi a parte, non è facile avere a che fare con lui. Se vuoi sopravvivere e risparmiare le tue energie, dagli sempre ragione. Cioè fingiti morto.

Al di là di queste sue caratteristiche da mettere in equilibrio, lui è un vero leader carismatico. 

Pensa a tutti quei personaggi famosi che hanno fatto la storia, magari lottando con fervore per i diritti civili dei più. Ecco, loro sono il classico esempio di questo tipo di personalità.

 

La sua lezione

 

Ognuno di noi ha qualcosa da imparare a questo mondo. 

Quello che nessuno dice alle persone è che noi non abbiamo problemi, abbiamo semplicemente lezioni da imparare. Non voglio dire che le lezioni siano facili, anzi spesso non lo sono. Ma vista sotto quest’ottica, la faccenda cambia.

Cosa deve imparare l’Entusiasta Predicatore?

Attraverso l’esperienza della vita, lui deve imparare la tolleranza e la moderazione.

Hai presente Sgarbi? Ecco, diciamo che un po’ di garbo non gli farebbe male. Lui comunque ci ha costruito un personaggio sopra e quello che vediamo in TV molto spesso è una caricatura della sua vera natura.

Quando ti trovi a collaborare o a vivere con un Entusiasta Predicatore, non giudicarlo per la sua rigidità mentale. Ha la sua battaglia personale da combattere, esattamente come tu hai la tua. E ricorda sempre la regola: con lui fingiti morto!

Se invece hai un figlio con questo tipo di personalità, auguri. Ne avrai bisogno. Educare un bambino così non è semplice: devi rispettare la sua natura focosa da leader e nello stesso tempo insegnargli la disciplina. Magari  mandalo a fare qualche Arte Marziale. Gli servirà molto.

Ah dimenticavo. Se devi fare causa a qualcuno, prenditi un avvocato con questo tipo di personalità. Vincerai per forza di cose.

 

“Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia”

 
www.ilmetodor.it

 

Login utente