L’importanza di rispettare gli spazi ed incoraggiare la libertà individuale

Rispettare gli spazi degli altri è importante quanto far rispettare i nostri. È meglio allontanarci da chi non lo fa: proteggerci è la nostra priorità.
Gli spazi altrui e come proteggere i nostri

Rispettare gli spazi altrui è uno dei comportamenti più saggi e indispensabili che una persona possa mettere in atto. Significa dare valore agli altri e offrire a chi ci sta vicino la possibilità di crescere.

Quando sono gli altri a invadere gli spazi che fanno parte di noi stessi, i nostri diritti e le nostre necessità, spetta a noi prendere le distanze.

Allontanarsi da queste persone non è un gesto di vigliaccheria, quanto piuttosto di saggezza e coraggio, perché quando vengono violati i nostri “rifugi interiori”, quei luoghi della nostra mente dove custodiamo sogni, desideri e valori, vi è una minaccia alla nostra identità e alla nostra autostima.

È un aspetto importante della nostra vita e merita una riflessione.

L’importanza di rispettare gli spazi ed incoraggiare la libertà individuale

Cominciamo chiarendo un aspetto importante: ovviamente “rispettare gli spazi” non significa solo permettere una distanza fisica tra due persone. È un concetto più profondo, che comprende varie dimensioni:

  • Lasciare spazio significa permettere ad una persona di avere un’opinione e una propria voce per poter difendere e far rispettare i valori personali.
  • Rispettare lo spazio altrui significa favorire la crescita di un individuo, fornirgli un paio di ali per raggiungere i propri sogni; vuol dire non imporre le nostre scelte o convinzioni, ma lasciare che questa persona sia se stessa.

È comune, tanto nel rapporto genitori figli quanto nella coppia, violare molti di questi spazi privati che sono, invece, il diritto fondamentale di ognuno di noi.

Bambina con scarpe da ballo

Spazio familiare e spazio personale

Educare non significa controllare, tanto meno approvare ogni scelta o passo di un figlio. Ogni bambino ha una personalità, sogni ed aspirazioni che dobbiamo rispettare.

  • Impegnarsi a farlo diventare “come noi vogliamo” significa violare completamente la sua sfera privata e la sua crescita emotiva. Questa è un’impostazione sbagliata.
  • Una famiglia deve prevedere spazi comuni in cui si possa parlare e dare consigli, ma, oltre a questo, ogni membro ha il diritto di seguire i propri ideali e di realizzare i propri sogni.

Spazio della coppia e spazio individuale

Formare una coppia significa condividere uno spazio comune senza però mai smettere di essere noi stessi. Ogni coppia deve imparare a tenere in equilibrio questo delicato dualismo e solo chi ci riesce può godere di una relazione felice e duratura.

  • Lo spazio della coppia è quello dedicato alla costruzione di progetti per il futuro, quegli obiettivi comuni che aiutano a rafforzare il legame e a condividere valori e ideali.
  • Allo stesso tempo, è necessario che ognuno dei due mantenga la propria sfera personale, ad esempio progetti lavorativi, amicizie e ideali che la coppia non deve intaccare o distruggere.
 

Se attaccano il mio spazio privato, mi difendo

Gli spazi personali

Immaginate di essere circondati da recinti invisibili che hanno il compito di proteggervi. All’interno ci siete voi, insieme a tutto quello che vi definisce e vi rende felici.

  • I vostri valori.
  • La vostra esperienza e quanto avete appreso da essa.
  • I vostri sogni.
  • I vostri successi, quelli di cui andate fieri.
  • La vostra autostima.
  • L’immagine che avete di voi stessi, che vi fa sentire soddisfatti.
  • I legami con le persone che amate, quelle importanti per la vostra vita.

Immaginate, adesso, che il vostro partner, un fratello oppure un collega di lavoro cominci a scavalcare questo recinto e ad attaccare a uno a uno tutti i tesori che custodite: criticando i vostri valori, il vostro aspetto fisico o disprezzando i vostri amici.

Cosa sta succedendo? Non sta facendo altro che violare il vostro spazio personale. A questo punto, è necessario difendersi, ma come?

 

Come difendere i propri spazi

  • Ricordate: nessuno ha il diritto di superare questi limiti. È un principio che dovrebbe essere chiaro fin da subito. Se stiamo zitti oggi, domani e dopodomani, alla fine le barriere infrante saranno troppe e la vostra autostima sarà stata già intaccata.
  • Se qualcuno entra nel vostro spazio privato, mettete “altro spazio in mezzo”, vale a dire, allontanatevi da chi vi sta ferendo. Non facendolo, gradualmente smetterete di essere voi stessi, vi svuoterete al punto da diventare l’ombra di voi stessi.
  • Prendere le distanze, recuperare gli spazi non è mai un gesto di viltà: è esattamente l’opposto.

Avere la forza di lasciare alle spalle ciò che fa soffrire significa agire con la saggezza e con il coraggio di chi è capace di difendersi e sa prendersi cura di sé.

Proteggere la nostra sfera  privata e rispettare quella degli altri: un atteggiamento da mettere in pratica a partire da oggi.

 

Login utente