LA VISIONE DI OSHO Accettazione

LA VISIONE DI OSHO
Accettazione

Puoi parlarmi dell’accettazione, e di come imparare ad accettare; infatti, sento che una parte di me non vuole accettare. Vorrei conoscere qual è quella parte così stupida: non esiste un modo per renderla più chiara a me stesso?
Innanzitutto occorre comprendere cosa vuol dire accettazione.
Tu dici: Puoi parlarmi dell’accettazione e di come imparare ad accettare; infatti, sento che una parte di me non vuole accettare…

Accetta anche questa parte, altrimenti non hai compreso. Una parte di te continua a rifiutare – accetta anche questa parte che rifiuta, altrimenti non hai compreso. Non cercare di rifiutare quella parte: accettala, questo è il senso di un’accettazione totale. Devi accettare anche ciò che rifiuta.
Tu dici che vorresti sapere qual è questa parte in te, che è tanto stupida. Nel momento in cui la definisci stupida l’hai rifiutata. Perché la chiami stupida? Chi sei tu per definirla stupida? È parte di te: perché dividi te stesso in due parti? Tu sei una totalità.

Devi lasciar cadere tutti questi trucchetti sulla divisione che hai imparato: hai imparato a dividere te stesso in una parte divina e una parte demoniaca, il bene e il male, l’inferiore e il superiore. Abbandona ogni divisione: questo è il significato dell’accettazione. Se qualcosa fa parte di te, ti appartiene, perché la chiami stupida? Chi sei tu per definirla stupida?
No, proprio definendola stupida l’hai rifiutata, l’hai condannata. Accettazione significa che non si tratta più di condannare: comunque stiano le cose, le accetti – e d’un tratto nel tuo essere avviene una trasformazione. Non chiamarla stupida, non definirla affatto, non dividere te stesso, perché è così che l’ego esiste.

È l’ego ad affermare che l’altra parte è stupida. L’ego è sempre intelligente, furbo, il migliore; mentre non fa altro che rifiutare. L’ego ti insegna a negare il corpo perché il corpo è materiale e tu sei spirituale: l’ego ti insegna a rifiutare molte parti del tuo essere. Per secoli non si è fatto altro: la gente religiosa ne ha fatto la sua pratica preferita, senza arrivare mai a nulla. In realtà quelle persone hanno reso l’intera umanità schizofrenica, dividendo tutti in frammenti dissociati… in te hai dei compartimenti stagni: questo è buono e quello è cattivo, l’amore è buono e l’odio è cattivo, la compassione è bene e la collera è male.

Quando dico accetta, intendo accetta tutto e lascia cadere tutti questi compartimenti stagni. Diventa integro. Ogni cosa è buona: anche la rabbia deve recitare la sua parte, e anche l’odio è necessario. Di fatto tutto ciò che ti è stato dato è necessario; forse sistemato diversamente, questo è tutto. Ma non si deve negare o rifiutare nulla: non definire stupida nessuna parte del tuo essere.
Inoltre chiedi: Non esiste un modo per rendere questa parte più chiara a me stesso?
Perché mai? Non puoi accettare che dentro di te vi sia qualcosa di nascosto? Non riesci ad accettare che in te vi sia qualcosa di oscuro?

Anche tu sei come il giorno e la notte: qualcosa è alla luce, qualcosa è nell’oscurità. Dev’essere così, altrimenti ti muoveresti solo in superficie, non avresti alcuna profondità. La profondità non può essere che nell’oscurità.
Se un albero dicesse: «Vorrei portare alla luce della mia coscienza le mie radici» morirebbe subito, perché le radici possono esistere solo nelle tenebre profonde, nascoste nella terra. Non c’è alcun bisogno di portarle alla luce; se le porti in superficie, l’albero morirà. Hai bisogno di una parte oscura, tanto quanto ti serve una parte chiara.

Non definire “stupida” nessuna parte di te. Non lottare, permetti alle cose di accadere. Questa è accettazione – è uno stato di abbandono, un lasciarsi andare.
Vivi come se fossi completamente a riposo. Vivi, agisci, ma fallo con naturalezza, spontaneamente; e le cose accadono. Se hai voglia di agire, fallo; se non ne hai voglia, non fare nulla: un po’ alla volta entri in sintonia con la natura, diventi sempre più naturale…
Living Tao – Tao: the three treasures, vol. III, capitolo 4

 

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