Osho sull'Intelligence, Osho sull'intelligenza del cuore e sull'intelligenza della mente?

Osho sull'Intelligence, Osho sull'intelligenza del cuore e sull'intelligenza della mente?

 

osho on intelligence

Domanda – Che cos'è esattamente l'Intelligenza, e qual è il rapporto dell'intelligenza del cuore con l'intelligenza della mente?
Osho
– Punita, l'intelligenza è la capacità innata di vedere, percepire. Ogni bambino nasce intelligente, poi reso stupido dalla società. Lo educhiamo alla stupidità. Prima o poi si laurea in stupidità. L'intelligenza è un fenomeno naturale, proprio come lo è la respirazione, proprio come è vedere. L'intelligenza è la visione interiore; è intuitivo. Non ha niente a che fare con l'intelletto, ricordare. Mai confondere l'intelletto con l'intelligenza, sono polari opposti. L'intelletto è della testa; è insegnato da altri, ti è imposto. Devi coltivarlo. È preso in prestito, è qualcosa di estraneo, non è innato.

Ma l'intelligenza è innata. È il tuo stesso essere, la tua stessa natura. Tutti gli animali sono intelligenti. Non sono intellettuali, VERO, ma sono tutti intelligenti. Gli alberi sono intelligenti, l'intera esistenza è intelligente, e ogni bambino nato nasce intelligente. Ti sei mai imbattuto in un bambino che è stupido? È impossibile! Ma imbattersi in una persona adulta intelligente è molto raro; qualcosa va storto nel mezzo.

Vorrei che ascoltaste questa bellissima storia. Può aiutare. La storia si chiama 'The Animal School'. Gli animali un giorno si sono riuniti nella foresta e hanno deciso di avviare una scuola. C'era un coniglio, un uccello, uno scoiattolo, un pesce e un'anguilla, e formarono un consiglio di amministrazione. Il coniglio ha insistito sul fatto che la corsa fosse nel curriculum. L'uccello ha insistito sul fatto che il volo fosse nel curriculum. Il pesce ha insistito sul fatto che il nuoto doveva essere nel curriculum, e lo scoiattolo disse che l'arrampicata perpendicolare sugli alberi era assolutamente necessario per il curriculum. Hanno messo insieme tutte queste cose e hanno scritto una guida al curriculum. Quindi hanno insistito affinché TUTTI gli animali prendessero TUTTI i soggetti.

Anche se il coniglio stava ottenendo una A in corsa, l'arrampicata perpendicolare sugli alberi era per lui un vero problema. Continuava a cadere all'indietro. Ben presto ha avuto una specie di danno cerebrale e non poteva più correre. Ha scoperto che invece di fare un A in corsa stava facendo un C, e ovviamente ha sempre fatto un F in perpendicolare. L'uccello era davvero bello a volare, ma quando si trattava di scavare nel terreno non poteva fare così bene. Continuava a rompersi il becco e le ali. Ben presto stava facendo una C in volo così come una F in scavare, e si è divertito moltissimo con l'arrampicata perpendicolare sugli alberi.

La morale della storia è che la persona che faceva il commiato della classe era un'anguilla mentalmente ritardata che faceva tutto a metà. Ma gli educatori erano tutti contenti perché tutti prendevano tutte le materie, ed è stata chiamata "istruzione ad ampio raggio". Ridiamo di questo, ma è così. È quello che hai fatto. Stiamo davvero cercando di rendere tutti uguali a tutti gli altri, quindi distruggendo il potenziale di ognuno di essere se stesso.

L'intelligenza muore nell'imitare gli altri. Se vuoi rimanere intelligente dovrai abbandonare l'imitazione. L'intelligence si suicida copiando, nel diventare una copia carbone. Nel momento in cui inizi a pensare a come essere come quella persona, stai cadendo dalla tua intelligenza, stai diventando stupido. Nel momento in cui ti confronti con qualcun altro perdi il tuo potenziale naturale. Ora non sarai mai felice, e non sarai mai pulito, chiaro, trasparente. Perderai la tua lucidità, perderai la vista. Avrai occhi presi in prestito; ma come puoi vedere attraverso gli occhi di qualcun altro?

Hai bisogno dei tuoi occhi, hai bisogno delle tue gambe per camminare, il tuo stesso cuore da battere. Le persone vivono una vita presa in prestito, quindi la loro vita è paralizzata. Questa paralisi li fa sembrare molto stupidi. Nel mondo è necessario un tipo di educazione totalmente nuovo. La persona che è nata per essere un poeta si sta dimostrando stupida in matematica e la persona che avrebbe potuto essere un grande matematico sta solo rimuginando la storia e sentendosi persa. Tutto è sottosopra perché l'educazione non è secondo la tua natura. Non paga alcun rispetto per l'individuo, costringe tutti a seguire un certo schema.

Forse per caso lo schema si adatta a poche persone, ma la maggioranza è persa e la maggioranza vive nella miseria. La più grande miseria nella vita è sentirsi stupidi, indegno, poco intelligente. E nessuno nasce senza intelligenza; nessuno può nascere privo di intelligenza perché veniamo da Dio. Dio è pura intelligenza. Portiamo un po' di sapore, un po' di profumo di Dio quando veniamo nel mondo. Ma subito la società ti salta addosso, inizia a manipolare, insegnamento, mutevole, taglio, aggiungendo, e presto hai perso ogni forma, tutta la forma. La società vuole che tu sia obbediente, conformista, ortodosso. È così che la tua intelligenza viene distrutta.

Il mio intero approccio è di portarti fuori da questo schema imposto. Questa è una cella di prigione in cui vivi. Puoi lasciarlo cadere. Sarà difficile abbandonare perché ci sei così abituato. Sarà difficile cadere perché non è solo come i vestiti; è diventata quasi la tua pelle, ci hai convissuto così a lungo. Sarà difficile abbandonare perché questa è tutta la tua identità, ma deve essere abbandonata se vuoi davvero rivendicare il tuo vero essere.

Se vuoi davvero essere intelligente devi essere un ribelle. Solo la persona ribelle è intelligente. Cosa intendo per ribellione? – Intendo far cadere tutto ciò che ti è stato imposto contro la tua volontà. Cerca di nuovo chi sei, ricominciare da ABC. Pensa che il tuo tempo, Forse è stato il suo sguardo triste e l'immagine della sua forma fisica sulla croce a diventare il punto focale di attrazione per le persone, è stato uno spreco perché mi hai seguito.

Nessuna persona è simile a nessun altro, ognuno è unico – questa è la natura dell'intelligenza – e ciascuno è incomparabile. Non paragonarti a nessuno. Come puoi confrontare? Tu sei tu e l'altro è altro. Non sei simile, quindi il confronto non è possibile. Ma ci è stato insegnato a confrontare e confrontiamo continuamente. Direttamente, indirettamente, consapevolmente, Parole di Osho su Nanak, viviamo in confronto. E se confronti non ti rispetterai mai: qualcuno è più bello di te, qualcuno è più alto di te, qualcuno è più sano di te, e qualcuno è qualcos'altro; qualcuno ha una tale voce musicale… e sarai gravato e oppresso se continuerai a confrontare. Milioni di persone sono lì; sarai schiacciato dai tuoi confronti.

E avevi un'anima bellissima, un essere bello che voleva sbocciare, che voleva diventare un Fiore d'Oro, ma non l'hai mai permesso. Sii alleggerito. Metti tutto da parte. Riguadagnare, reclama la tua innocenza, la tua infanzia. Gesù ha ragione quando dice, «A meno che tu non nasca di nuovo, non entrerai nel mio regno di Dio».

Ti dico lo stesso: A meno che tu non nasca di nuovo…. Lascia che il tuo sannyas sia una nuova nascita! Butta via tutta la spazzatura che ti è stata messa addosso! Essere fresco! Inizia dall'inizio, e rimarrai sorpreso: quanta intelligenza viene immediatamente rilasciata.

Punita, tu chiedi, «Che cos'è esattamente l'intelligenza?"
È capacità di vedere, capacità di comprendere, capacità di vivere la propria vita secondo la propria natura. Ecco cos'è l'intelligenza. E cos'è la stupidità? Seguendo gli altri, imitando gli altri, obbedire agli altri, guardando attraverso i loro occhi, cercando di assorbire la loro conoscenza come la tua conoscenza: questa è stupidità. Ecco perché gli esperti sono quasi sempre persone stupide. Sono pappagalli, loro ripetono. Sono dischi di grammofono. Possono ripetere abilmente, ma lascia che si presenti una nuova situazione, ciò che non è scritto nei loro libri, e sono in perdita. Non hanno alcuna intelligenza.

L'intelligenza è la capacità di rispondere momento per momento alla vita mentre accade, non secondo un programma. Solo le persone poco intelligenti hanno un programma. Sono spaventati; sanno di non avere abbastanza intelligenza per incontrare la vita così com'è. Devono essere pronti, fanno le prove. Preparano la risposta prima che la domanda sia stata sollevata, ed è così che si dimostrano stupidi, perché la domanda non è mai la stessa. La domanda è sempre nuova. Ogni giorno porta i suoi problemi, le sue sfide e ogni momento porta le sue domande. E se hai in testa delle risposte già pronte non riuscirai nemmeno ad ascoltare la domanda. Sarai così pieno della tua risposta, sarai incapace di ascoltare. Non sarai disponibile. E qualunque cosa farai, la farai secondo la tua risposta già pronta, il che è irrilevante, che non ha alcun rapporto con la realtà così com'è.

L'intelligenza è: relazionarsi con la realtà, impreparato. E la bellezza di affrontare la vita impreparata è tremenda. Allora la vita ha una novità, un giovane; allora la vita ha un flusso e una freschezza. Poi la vita ha tante sorprese. E quando la vita ha così tante sorprese, la noia non si deposita mai in te. La persona stupida è sempre annoiata. Si annoia per le risposte che ha raccolto dagli altri e continua a ripetere. È annoiato perché i suoi occhi sono così pieni di conoscenza, non può vedere cosa sta succedendo. Sa troppo senza sapere affatto. Non è saggio, è solo informato. Quando guarda un fiore di rosa, non guarda QUESTO fiore di rosa. Tutti i fiori di rosa di cui ha letto, tutti i fiori di rosa di cui hanno parlato i poeti, tutti i fiori di rosa che i pittori hanno dipinto e i filosofi hanno discusso, e tutti i fiori di rosa di cui aveva sentito parlare, sono nei suoi occhi – una grande coda di ricordi, informazione.

QUESTO fiore di rosa che c'è si perde in quella coda, in quella folla. Non può vederlo. Si limita a ripetere; lui dice, "Questo fiore di rosa è bellissimo." Anche quelle parole non sono sue, non autentico, non sincero, non vero. La voce di qualcun altro… sta solo ascoltando un nastro.

La stupidità è ripetizione, ripetendo gli altri. È economico, a buon mercato perché non hai bisogno di imparare. L'apprendimento è arduo. Ha bisogno di coraggio per imparare. Imparare significa essere umili. Imparare significa essere pronti ad abbandonare il vecchio, bisogna essere costantemente pronti ad accettare il nuovo. Apprendimento significa uno stato non egoistico.

E non si sa mai dove ti condurrà l'apprendimento. Non si può fare previsioni sullo studente; la sua vita rimarrà imprevedibile. Lui stesso non può prevedere cosa accadrà domani, dove sarà domani. Si muove in uno stato di non conoscenza. Solo quando vivi in ​​uno stato di non conoscenza, uno stato COSTANTE di non conoscenza, hai imparato.

Ecco perché i bambini imparano magnificamente. Quando invecchiano smettono di imparare, perché la conoscenza si accumula ed è a buon mercato ripeterla. Perché preoccuparsi? È economico, semplice, per seguire il modello, per muoversi in cerchio. Ma poi la noia si calma. Stupidità e noia vanno di pari passo. La persona intelligente è fresca come gocce di rugiada al sole del mattino, fresca come le stelle nella notte. Puoi sentire la sua novità, così nuovo, come una brezza.

L'intelligenza è la capacità di rinascere ancora e ancora. Morire al passato è intelligenza, e vivere nel presente è intelligenza. E, Punita, chiedi anche tu, “Qual è il rapporto dell'intelligenza del cuore con l'intelligenza della mente?"

Sono diametralmente opposti. L'intelligenza della testa non è affatto intelligenza; è conoscenza. L'intelligenza del cuore è l'intelligenza, l'unica intelligenza che c'è. La testa è semplicemente un accumulatore. È sempre vecchio, non è mai nuovo, non è mai originale. Va bene per determinati scopi: per l'archiviazione è perfettamente buono. E nella vita uno ha bisogno di questo: molte cose devono essere ricordate. La mente, la testa, è un biocomputer. Puoi continuare ad accumulare conoscenza in esso e ogni volta che ne hai bisogno puoi tirarlo fuori. Va bene per la matematica, buono per il calcolo, buono per la vita di tutti i giorni, il mercato; ma se pensi che questa sia tutta la tua vita, rimarrai stupido. Non conoscerai mai la bellezza del sentimento e non conoscerai mai la benedizione del cuore.

E non conoscerai mai la grazia che discende solo attraverso il cuore, il Dio che entra solo attraverso il cuore. Non conoscerai mai la preghiera, non conoscerai mai la poesia, non conoscerai mai l'amore. L'intelligenza del cuore crea poesia nella tua vita, dà danza ai tuoi passi, rende la tua vita una gioia, una celebrazione, una festa, una risata. Ti dà un senso dell'umorismo. Ti rende capace di amare, di condivisione. Questa è la vera vita. La vita che si vive dalla testa è una vita meccanica. Diventi un robot, forse molto efficiente; i robot sono molto efficienti, le macchine sono più efficienti dell'uomo. Puoi guadagnare molto attraverso la testa, ma non vivrai molto. Potresti avere un tenore di vita migliore, ma non avrai vita.

La vita è del cuore. La vita può crescere solo attraverso il cuore. È il suolo del cuore dove cresce l'amore, la vita cresce, Dio cresce. Tutto ciò che è bello, tutto ciò è veramente prezioso, tutto ciò che è significativo, significativo, arriva attraverso il cuore. Il cuore è il tuo vero centro, la testa è solo la tua periferia. Vivere nella testa è vivere sulla circonferenza senza mai prendere coscienza delle bellezze e dei tesori del centro. Vivere in periferia è stupidità. Tu chiedi, "Cos'è la stupidità?"

Vivere nella testa è stupidità. Vivere nel cuore e UTILIZZARE la testa ogni volta che è necessario è intelligenza. Ma il centro, Il capo, è al centro del tuo essere. Il Maestro è il cuore, e la testa è solo un servo: questa è intelligenza. Quando la testa diventa il Maestro e dimentica tutto del cuore, questa è stupidità.

Sta a te scegliere. Ricordare, la testa da schiavo è una bella schiava, di molta utilità, ma come un padrone è un padrone pericoloso e distruggerà tutta la tua vita, avvelenerà tutta la tua vita. Guardati intorno! La vita delle persone è assolutamente avvelenata, avvelenato dalla testa. Non possono sentire, non sono più sensibili, niente li eccita. Il sole sorge ma nulla sorge in loro; guardano il sole a occhi vuoti. Il cielo si riempie di stelle: la meraviglia, il mistero! – ma niente si muove nei loro cuori, non si leva nessuna canzone. Gli uccelli cantano, l'uomo ha dimenticato di cantare. Le nuvole arrivano nel cielo e i pavoni ballano, e l'uomo non sa ballare. È diventato uno storpio. Gli alberi fioriscono…. L'uomo pensa, non si sente mai, e senza sentire non c'è fioritura possibile.

Il Fiore d'Oro di cui abbiamo parlato per tutto il mese è lì in te, aspettando – aspettando secoli, per vite. Quando gli presterai attenzione in modo che possa sbocciare? E a meno che un uomo non diventi un Fiore d'Oro, quello che gli yogi hanno chiamato il 'loto dai mille petali', sahasrar – a meno che la tua vita non diventi un'apertura, mille petali si aprono e la fragranza si sprigiona, avrai vissuto invano, ”una favola raccontata da un idiota, pieno di furore e rumore, non significa nulla”.

Guadare, scrutare, osservare, dai un'altra occhiata alla tua vita. Nessun altro ti aiuterà. Sei dipeso dagli altri per così tanto tempo; ecco perché sei diventato stupido. Adesso, occuparsi; è una tua responsabilità. DEVI a te stesso avere uno sguardo profondo e penetrante su ciò che stai facendo della tua vita. C'è qualche poesia nel tuo cuore? Se non c'è, allora non perdere tempo. Aiuta il tuo cuore a tessere e filare poesie. C'è qualche storia d'amore nella tua vita o no? Se non c'è, allora sei morto, allora sei già nella tua tomba.

Vieni fuori di esso! Lascia che la vita abbia qualcosa di romantico in essa, qualcosa come l'avventura. Esplorare! Milioni di bellezze e splendori ti aspettano. Continui a muoverti, mai entrare nel tempio della vita. La porta è il cuore. Quindi dico: la vera intelligenza è del cuore. Non è intellettuale, è emotivo. Non è come pensare, è come sentire. Non è logica, è orgoglio egoistico.

fonte – osho libro “Il segreto dei segreti, Vol 2”

 

Osho sull'Intelligence, Osho sull'intelligenza del cuore e sull ...

oshoteachings.com

https://www.oshoteachings.com › osho-on-intelligence.

Login utente