Sogno ricorrente..( C'E' POSTA + PER FABIO )

Da ormai moltissimi anni mi ricorre spesso un sogno che non mi riesce di comprendere appieno.

Dunque io mi trovo come a dover dare un esame di stato, ma io sono cosciente di avere un diploma, ma anche che sono talmente indietro con gli studi che non posso rimettermi al pari (mi sono diplomato nel '79), e sono tormentato da questo. Il mio istinto è rinunciare, chi ha voglia di rimettersi a studiare essendo troppo indietro col programma eppoi non ne ho proprio voglia.

Questo mi fa pensare se è più importante avere un diploma ma non ricordarsi più niente, oppure essere aggiornato e sapere le cose, ma con la paura dell'esame.

Però penso anche che se non ricordo più niente, mi possono togliere il diploma, perchè non sarebbe giusto averlo senza sapere niente.

Eppoi mi tormento perchè mi dico, ma perchè sono ritornato a scuola visto che mi sono diplomato, potevo allora scegliere un'altra scuola, almeno avrei studiato altre cose e non quelle che ho già studiato.

Insomma questo sogno mi ricorre spesso, cambia a volte con sfumature diverse, ma il senso è pressochè questo.

Non so se devo dare quest'esame e rimettermi in carreggiata nello studio, oppure convincermi che ho il diploma e rinunciare a studiare, visto che lo avevo fatto a sua volta.

Sinceramente non so come interpretarlo, mi ricorre tutt'oggi e da parecchi anni.

 la scuola  rappresenta la

 La scuola  rappresenta
la possibilità di emergere e di trovare una gratificazione, un luogo
dove mettere in luce le proprie qualità, dove sentirsi liberi da
rapporti familiari opprimenti o da responsabilità non adeguate alla
propria età.

I sogni in cui la scuola compare
rappresentano generalmente una risposta a qualche quesito che angoscia o
che preoccupa, e che ha lo scopo di RISVEGLIARE nel sognatore energie
psichiche che lo stimolino verso atteggiamenti di applicazione ed
impegno personale.

************************

Qui si tratta di un conflitto interno molto profondo... sono domande che mascherate ti pongono un quesito su delle scelte che, in passato non ti hanno in qualche modo fatto sentire all'altezza di prendere delle responsabilità in modo totale....Praticamente è un ritornare su dubbi che non hanno ancora trovato una risposta definitiva...

"Eppoi mi tormento perchè mi dico, ma perchè sono ritornato a scuola
visto che mi sono diplomato, potevo allora scegliere un'altra scuola,
almeno avrei studiato altre cose e non quelle che ho già studiato"

Forse.. oggi inconsciamente stai valutando di aver lasciato qualcosa che conoscevi gia, e non hai avuto il " coraggio" di ricercare nuove conoscenze ( anche sentimentali )= nuove emozioni..

Chiediti che ruolo ha avuto la famiglia riguardo i tuoi veri desideri.

C'e' un'incompiuta in te che causa un CONFLITTO, ricercarne la causa, rivivendo i vari passaggi di vita con l'ottica odierna è doveroso per tirare le somme di scelte fatte non in totale libertà ma condizionate da fattori esterni che ancora non sono state, da te, totalmente accettate.

Vedi se riconosci uno stimolo, se così è, possiamo proseguire più in profondità.

Il sogno rivela anche una non sicurezza delle proprie potenzialità intrinsiche.

Praticamente la scuola vita ti sta offrendo NUOVE CONOSCENZE e ti invita a lasciare il passato, errori compresi, al passato..

Namastè{#emotions_dlg.thumbup}

Forse stasera ho capito

Forse stasera ho capito finalmente cosa vuole dire questo sogno.

Penso voglia dire che il diploma sia la nostra vera natura, il nostro vero essere, la nostra vera identità, ma il mio io, la mia falsa identità, non ci crede, dice, come è possibile avere un diploma se non so niente, se ho dimenticato tutto? Così si ostina a rinunciare al diploma e allo stesso tempo a studiare, perchè è stanco di combattere.

Nel sogno, io sento come se dare quell'esame sia per me un salto di qualità, qualcosa che mi cambia la vita, infatti il problema è rendersi conto chi veramente siamo noi. Solo questo ci cambia veramente la vita e ci fa finire, una volta per tutte i nostri conflitti, le nostre paure, i nostri dubbi, insicurezze, sensi di colpa ecc..

Dare l'esame, o semplicemente rendersi conto di avere già il diploma è vivere la nostra vera identità, cioè la nostra divinità. L'io mi riporta indietro, mi fa ritornare a scuola, perchè non ci crede. Mi fa ritornare indietro, magari in un altro corpo (quando dicevo a me stesso che almeno potevo fare un'altra scuola, anzichè la stessa!), per continuare la sua esperienza nell'illusione anzichè nella mia realtà divina.

Pensi possa essere giusta questa interpretazione Viramo?

Ciao, Osho riguardo

Ciao, Osho riguardo l'interpretazione dei sogni dice che, è sempre il sognatore che può intuire la risposta più atta al sogno, più che le varie possibili interpretazioni altrui..Penso che la tua, così come l'hai esposta sia quella più affine al tuo attuale cammino..Sperimentare nuove "scuole" di pensiero e non soffermarti su un solo pensiero, penso sia l'invito del tuo SE'.

La vita stessa è la più grande scuola, dipende se si vive consapevolmente o inconsapevolmente... Gli esami sono continui, l'importante è affrontarli anche se la paura, che è prettamente umana, ci accompagnerà finche non faremo l'ultimo salto.

Sono lieta per la tua approfondita analisi.. Un abbraccio .Namastè  .{#emotions_dlg.wub2}

Grazie Viramo! Sapessi quanto

Grazie Viramo! Sapessi quanto mi dava pensiero questo sogno. Non so quand'è stato la prima volta che l'ho sognato, ma sicuramente molti anni fa e ogni tanto mi ricorreva e ultimamente l'ho sognato ancora due volte, anche se con diverse sfumature. Mi dicevo, ma ormai penso che la mia consapevolezza sia cambiata dopo tanti anni, perchè continuo a ri-sognarlo? Che non abbia fatto un minimo passo avanti? Ma ora che l'ho compreso, capisco che invece forse sarebbe stato difficile comprenderlo tanti anni fa per me.

Adesso ne sono ancora più convinto, il sogno vuole dirmi che devo identificarmi con la mia identità, basta studiare, analisi sul passato ecc, devo rendermi conto ormai che devo solo identificarmi col mio Sè, non più col mio io, perchè l'io non si sentirà mai pronto, lui non sa, non può andare oltre un certo limite, perciò girerà e rigirerà sempre lì, sulla stessa ruota.

Beh, non sarà certo facile, però almeno ho capito questo sogno che mi tormentava da anni, perchè non riuscivo a capirlo.

Chissà se ora lo ri-sognerò più.

Sicuramente scriverlo qui mi ha dato l'imput per capirlo {#emotions_dlg.smile}.

Grazie per le tue parole e la tua disponibilità.

Grazie per la tua interpretazione,

mi intrometto perchè sento la tua interpretazione anche mia....

capisco e comprendo bene quello che vuoi dire anch'io mi sento cosi!

e concordo con tutto quello che hai detto.

Non vedo l'ora anch'io di identificarmi con il mio sè, l'unico vero prezioso e ricco e sapiente.

Grazie Fabio per il tuo intervento che mi ha dato delle risposte che condivido, e che anch'io sto ora affrontando

Buona giornata

Mi fa piacere che questo mio

Mi fa piacere che questo mio sogno e interpretazione abbia dato delle risposte anche a te Mara e sono contento del tuo intervento, come diceva Viramo, il forum è condivisione, quindi tutti possiamo intervenire.{#emotions_dlg.smile}

Login utente